Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Da domenica 12/1 fino a domenica 19/1 Ottavario di Rosa Mistica --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Guarda la galleria fotografica

Il campanile appartiene alla vecchia pieve (37)

Dopo aver visitato l’interno del Duomo, usciamo dalla porta della sacrestia e ci imbattiamo nel campanile che possente svetta con i suoi 53.80 metri. Per altezza è secondo nella diocesi dopo quello della basilica di Aquileia. L’altezza e la posizione elevata del Duomo fanno sì che la torre campanaria si possa scorgere a distanza, anche di notte grazie a una perfetta illuminazione ricollocata nel 2018.

Il campanile appartiene alla precedente pieve con l’eccezione della copertura, realizzata presumibilmente nella seconda metà del Settecento. Originariamente, come si può notare da un dipinto del 1704, il campanile terminava con una cuspide piramidale In un’immagine del 1840 si nota già l’attuale forma terminale. Con la costruzione del nuovo Duomo la torre campanaria è stata inglobata nel perimetro della chiesa tanto che la porta di accesso si trova all’interno del tempio, tra il presbiterio e la sacrestia.

Il campanile, a base quadrata, è suddiviso in quattro ordini di cornice marcapiano ed è dotato di due orologi, uno posto sul lato che si affaccia su piazza 24 Maggio e l’altro su via Matteotti, collocati nel 1962 secondo la testimonianza di mons, Giuseppe Trevisan. La cella campanaria presenta una bifore con arco a tutto sesto per ogni lato ed è sormontata da una terrazza da cui parte l’ultima parte più ristretta del campanile, un tamburo ortogonale con archetto e ovulo su ogni lato, che termina con la cuspide a bulbo di rame.

Il campanile venne più volte sottoposto a lavori di ordinaria manutenzione, la più corposa nel 1979 dopo che il terremoto nel 1976 lo aveva leggermente spostato.

AllegatoDimensione
Image icon particolare.JPG254.57 KB
Galleria di immagini: 

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico