Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 12 luglio Santi Patroni dell'Arcidiocesi: alle ore 19:00 in Piazza Capitolo ad Aquileia lectio magistralis di mons. Paul Richard Gallagher, alle ore 20:00 Solenne celebrazione Eucaristica nella Basilica Patriarcale --- Festa della Beata Vergine del Carmelo: per Triduo di preparazione della Festa il 10, 11 e 12 luglio alle ore 18:30 nella Chiesa di Santa Fosca a Borgnano recita del Santo Rosario --- Festa della Beata Vergine del Carmelo domenica 14/07 a Borgnano alle ore 18:00 recita del Santo Rosario, alle ore 18:30 S. Messa e a seguire la Processione ---

Guarda la galleria fotografica

Il primo organo apparteneva ai Domenicani

Il Duomo, in corrispondenza della controfacciata, è dotato di un’ampia cantoria sostenuta da due pilastri. All’interno della cantoria si trova l’organo. Quello attuale, che è in fase di restauro, risale al 1933 e fu realizzato su richiesta del parroco don Francesco Ballaben, dalla ditta Beniamino Zanin di Camino al Tagliamento. Sostituì un altro organo fabbricato nel 1743 dal dalmata Pietro Nachini, che era all’epoca il più celebre organaro di scuola veneta. L’organo e il cassone, abbellito con due tele raffiguranti allegorie musicali Quest’organo, come scrive Gabriele Angeli in “Sant’Adalberto a Cormons, si trovava nella chiesa dei Domenica di Farra d’Isonzo. Quando nel 1785 la chiesa e il convento furono soppressi dall’imperatore Giuseppe II, la parrocchia di Cormons acquisto l’organo. Nel 1933 per far posto all’organo di Zanin, quello di Nachini fu venduto alla parrocchiale di Lusevera non senza le proteste da parte dei cormonesi che tentarono, ma senza successo.

Nel 1934 il torinese Ulisse Matthey, il più grande organista italiano contemporaneo, inaugurò l’organo degli Zanin con due concerti.

Il Duomo è arrocchito di un singolare lampadario a dodici bracci in ferro battuto e ottone fuso con l’aquila bicipite imperiale. Il lampadario risalirebbe alla seconda metà del XIX secolo- UN esemplare simile si trovava anche nella parrocchiale di San Gottardo a Mariano del Friuli, ma sparì durante la prima guerra mondiale

Galleria di immagini: 

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico