COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Le opere lignee conservate della rassegna d’arte (42)
Nel nostro viaggio all’interno della Rassegna d’arte sacra, in questa puntata dedichiamo l’attenzione ad alcune delle opere lignee che vi sono conservate. Di là dal valore artistico di alcuni pezzi, l’importanza è che appartengono alla storia della Chiesa cormonese rappresentata in primis dalla parrocchiale, ma che rilievo ebbero anche altre chiese come quelle di Santa Maria (Sant’Apollonia), San Giovanni Battista, del Cristo della Subida (al tempo della costruzione dedicata alla Madonna) e della Beata Vergine del Soccorso. E di quest’ultima chiesa sono numerosi gli oggetti custoditi nella Rassegna d’arte sacra come il tabernacolo ligneo e le statue, pure lignee, di San Gioacchino e di Sant’Anna con la Madonna Bambina e di un’altra statua mariana che abbellivano l’altare maggiore e che risalgono al Seicento. Furono prelevate dalla chiesa per evitare di essere trafugate dai ladri come avvenne per la statua di Sant’Anna ritrovata su una bancarella di un mercatino d’antiquariato. Ci sono poi due panche pure appartenenti alla chiesa del Soccorso, rubate, e fatte poi recapitare alla parrocchia.
Di pregevole va segnalata la statua lignea della Madonna con Bambino della scuola di Domenico da Tolmezzo del sec. XV, restaurata negli anni Ottanta e appartenente alla chiesa di Sant’Apollonia. Si può ammirare anche un’altra statua lignea della Madonna con Bambino appartenente alla chiesa della Subida risalente a metà del sec. XV. Di interesse anche un Cristo Eucaristico, intagliato in legno della scuola friulano-veneto.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.