Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Le tappe della Catechesi: gli orari aggiornati

You are here

Gruppo dei CatechistiDi diversa estrazione sociale, accomunate dalla fede e dalla forte educazione cristiana, impegnate nel progresso spirituale mediante l'esercizio delle relazioni umane ispirate alla Parola di Gesù mediante una approfondita e sistematica preparazione sotto la guida sapiente e paziente di don Paolo, nell'unità pastorale operano attualmente quindici catechiste. Attraverso la frequenza ai vari corsi di formazione promossi dall'ufficio catechistico diocesano, coadiuvano i sacerdoti nel servizio della catechesi e accompagnano, sostenute dalle famiglie e da tutta la comunità, i bambini di terza e quarta elementare nel cammino verso i sacramenti della Riconciliazione e della Comunione.

La catechesi comprende un interagire tra famiglia, scuola e comunità, con lo scopo di “iniziare” cioè introdurre alla comprensione dei valori della fede che sono fondamento dei valori umani della vita.

Non vogliamo “fare” una catechesi finalizzata ai Sacramenti ma nella loro celebrazione viviamo le tappe di un cammino.

Vivere la Catechesi a tutte le età perché in ogni istante della vita possiamo essere illuminati dalla Parola.

  • Gruppo Riconciliazione:
    Primo anno di catechesi, partecipano i bambini della 3°elementare, quindi all’età di otto anni. L’incontro di catechesi è fissato al centro pastorale "Trevisan", il Martedì dalle 16.10 alle 17.20 e Sabato dalle ore 10.00 alle 11.00 (per il Tempo pieno). Borgnano: Giovedì alla Canonica dalle ore 17.00 alle 18.00
  • Gruppo Prima Comunione:
    Secondo anno di catechesi, è rivolto ai ragazzi che hanno già celebrato il sacramento della “Riconciliazione” e si preparano all’ammissione all’Eucaristia. L’incontro di catechesi è fissato il Giovedì dalle 16.10 alle 17.20 e il Sabato dalle ore 10.00 alle 11.00 (per il Tempo pieno)
  • Gruppo Dopo-Comunione:
    Terzo anno di catechesi, è il gruppo formato da coloro che attualmente frequentano la 5a elementare e che nel maggio scorso hanno già celebrato la festa di Prima Comunione. L’incontro si svolgerà indicativamente il Martedì dalle 17.00 alle 18.20 a Cormons al Centro Pastorale Trevisan (iniziato il 12 Ottobre 2016)
  • Gruppo Medie:
    Comprende specificatamente i ragazzi che frequentano le scuole medie. Gli incontri di catechesi si svolgeranno il Sabato dalle 11.10 alle 12.30 (I-II-III media) al centro pastorale "Trevisan" (iniziato il 22 Ottobre 2016)
  • Catechesi Dolegna-prepotto: E' importante fare sinergie anche "fuori Diocesi"; nasce così il progetto di catechesi il sabato mattina a Prepotto, (in Canonica) ed il Venerdì pomeriggio a Mernico. Durante l'anno pastorale verrà celebrata la Cresima 
  • Gruppo “Prima Superiore”: I ragazzi, che in questi anni hanno frequentano gli incontri del gruppo Medie, saranno invitati a trovarsi una volta al mese, a Cormòns, in Centro Pastorale “Trevisan” per continuare ad approfondire la loro appartenenza alla Comunità.
  • Gruppo del Primo Anno Cresima:
    Si rivolge orientativamente ai ragazzi e giovani della 2a Superiore e nati nel 2001. Il gruppo si ritroverà ogni lunedì sera, dalle ore 18.00 alle 19.00 o il martedì sera dalle ore 19.00 alle 20.00
  • Gruppo del “Secondo Anno Cresima”:
    E’ formato da coloro che hanno frequentato il 1° Corso, con un adeguato numero di presenze, ed intendono proseguire gli incontri di formazione. Il gruppo si ritroverà ogni lunedì sera, dalle ore 17.00 alle 18.00 o dalle ore 19:00 alle 20:00 o il giovedì sera dalle ore 19.00 alle 20.00
  • Catechesi degli Adulti: per coloro che desiderassero ricevere il SACRAMENTO della CRESIMA in età adulta, verrà attivato a Cormòns, aperto a tutto il Decanato, un itinerario di vita cristiana per Giovani adulti per celebrare la Cresima: il primo incontro di programmazione è fissato per MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016 alle ore 20.30 presso la Casa Canonica di Brazzano. L’eventuale celebrazione si terrà in primavera 2017.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico