Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 04/10 festa di San Francesco a Borgnano, alle ore 17:00 benedizione degli animali all'esterno della chiesetta di Santa Fosca sul Colle --- Domenica 06/10 in Duomo durante la S. Messa si celebrerà il mandato ai catechisti e agli educatori delle Parrocchie e delle Associazioni della nostra Unità Pastorale --- Domenica 06/10 alle ore 18:30 a Brazzano si celebrerà la festa della Madonna del Rosario --- Domenica 13/10 alle ore 11:00 a Ruttars la comunità di Dolegna celebrerà la festa della Madonna del Rosario con la XX edizione della rassegna campanaria e a seguire la processione ---

La piccola Accademia

You are here

Logo de "La piccola Accademia"

AD OGGI LA PICCOLA ACCADEMIA NON E' PIU' OPERATIVA. 

MANTENIAMO LA SCHEDA COME MEMORIA STORICA.

Un gruppo di laici, impegnati nel sociale, hanno costituito di fronte alla scena politica dominata spesso da gossip e volgarità, un punto di formazione idoneo ad incidere nella vita sociale: "LA PICCOLA ACCADEMIA, PER UNA COMUNITA’ RINNOVATA" con l’intendimento di realizzare il bene integrale di ogni cittadino.

Lo scenario che oggi si presenta davanti agli occhi è quello di una fuga dall’impegno socio-politico da parte di tanta gente affetta da sindrome dello spettatore che preferisce delegare in bianco.

L Piccola Accademia: “per una comunità rinnovata” si è proposta, consapevole del momento in cui si vive, di rilanciare un difficile, paziente e impegnativo cammino nella formazione del LAICO all’impegno sociale e politico, come parte dell’educazione globale alla vita cristiana, evitando di renderlo clerico dipendente, evitando anche che egli fugga verso forme di spiritualità disincarnate dall’impegno sociale e politico.

Il nostro lavoro formativo è quello che il laico deve assumere autonomamente la propria responsabilità, illuminata dalla fede,alla luce della dottrina sociale della Chiesa senza per questo coinvolgerla.

Per una Comunità rinnovata grande importanza,nell’attività formativa, riveste il ruolo delle parrocchie.-

Operando in questo modo la Piccola Accademia si prefigge di intervenire nella formazione degli aderenti affinché il "fedele laico" individui, nelle concrete situazioni, i passi realisticamente possibili per dare attuazione ai principi e ai valori morali propri della vita sociale.

Nel leggere il Compendio di dottrina sociale della Chiesa si avverte l’invito a favorire l’alternanza dei dirigenti politici, al fine di evitare che s’instaurino privilegi acculti.

La politica “ esige di essere attraversata da un respiro etico” e non di ridursi a semplice <tecnica> per il buon funzionamento delle istituzioni.

Nessun cittadino può abdicare al suo attivo impegno socio-politico anche perché ciò, soprattutto per i cattolici, costituirebbe un peccato di omissione.

“Una Comunità Rinnovata LA PICCOLA ACCADEMIA” prevede di studiare quanto verrà proposto dai documenti conclusivi della 46° settimana sociale dei cattolici,svoltasi a Reggio Calabria nell’ottobre u.s.-

Vuoi dialogare con noi? Ti aspettiamo nell’ Aula di via Riva della Torre, 4 (a fianco del Duomo) oppure visita il nostro sito.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico