COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La nostra Comunità è nata ufficialmente il 16 ottobre 1986 con la necessità, sentita da numerosi adulti, di vivere ed operare in seno alla Chiesa locale ed alla società tenendo fede ai valori dello scautismo espressi nella Promessa e nella Legge scout e mantenendone vivo ed operante lo spirito.
La Comunità si definisce Comunità di Fede e di Servizio che vuol favorire un percorso di educazione permanente dei propri aderenti e promuovere una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile per un’opera costante di evangelizzazione e di promozione umana (come cita la nostra Carta di Comunità).
Promotore e primo Magister della Comunità è stato Aldo Braida, insignito alcuni anni fa del cavalierato dell’Ordine di San Silvestro per la sua costante opera e testimonianza cristiana in seno alla chiesa locale e nella società, e che, dalla sua dipartita, la Comunità vuole ricordare portandone il nome.
La Comunità conta attualmente 15 componenti. Negli ultimi anni c’è stato un notevole calo di adesioni che riteniamo sia da ascrivere alla difficoltà, anche a livello nazionale, che la proposta di un impegno continuato di Fede e Servizio trova negli adulti; inoltre è venuta a mancare la spinta carismatica e convincente che Aldo dava alla Comunità.
Trattandosi di una Comunità di Fede essa è sempre presente ed in sintonia con le varie realtà ed attività parrocchiali (catechismo; coro; lettorato; caritas; volontariato in genere; ascolto della Parola); sente comunque indispensabile l’assidua, interessata e partecipata condivisione e sostegno da parte dell’Assistente Ecclesiastico che possa incoraggiarla e stimolarla nella propria crescita di Fede e di Educazione Permanente.
Numerosi suoi membri, e la Comunità stessa, sono Soci fondatori della Coop. Stella Polare, proprietaria del Villaggio Scout “Aldo Braida” – Cuel dal Nibli di Cesclans e dell’Associazione “Porta Aperta” che lo gestisce. Naturalmente partecipano attivamente sia all’Amministrazione che alla “onerosa” tenuta in efficienza delle strutture assieme a tanti altri volontari cormonesi che con entusiasmo, professionalità e competenza si rendono disponibili alle giornate di lavoro che vengono organizzate.
In allegato è possibile consultare la carta di comunità.
Per maggiori informazioni sul MASCI si può consultare il sito italiano di riferimento e quello della regione Friuli Venezia Giulia
Allegato | Dimensione |
---|---|
Carta di Comunità | 267.58 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.