COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’altare della Madonna delle Cintura (Puntata 21)
Al centro della navata del Duomo, nella nicchia di destra, si trova l’altare della Madonna della Consolazione o della Cintura. L’altare fu realizzato nel 1886 da Costantino Novelli che utilizzò marmi di Carrara, con specchi di giallo Verona e verde cipollino Inglese, le quattro colonne sono in rosso Verzegnis, sormontate da un’ architrave spezzata. Nella parte superiore l’altare è arricchito da fregi marmorei e da due putti; al centro, in alto, in un ovale una corona e il monogramma MA. Nella teca è collocata la statua della Madonna con il Bambino in braccio in legno policromo, che risale al 1927 ed è di scuola altoatesina opera dello scultore Ferdinando Peratoner di Ortisei. Sullo sfondo un dipinto di Gigi Castellani, antecedente al 1958, riporta il paesaggio cormonese con il Quarin.
La statua lignea della Madonna sostituisce una pala, risalente alla metà del Settecento, che raffigurava la Vergine con i santi Agostino, Monica, Tommaso da Villanova, Nicola da Tolentino oltre a Carlo Del Mestri. Fu quest’ultimo, un frate agostiniano, a commissionare per pia devozione la pala. Oggi il dipinto ad olio, dopo essere stato restaurato negli anni Settanta per volontà del cardinale Guido Del Mestri, si trova nella raccolta d’arte sacra del Duomo. Ai lati dell’altare si possono ammirare le statue in lapidario di Carrara di Santa Monica, a destra, e di Sant’Agostino.
Ai lati della nicchia sono collocati due confessionali, in legno di noce con intarsi, risalenti alla seconda metà del Settecento.
L’altare della Madonna della Cintura è molto caro ai cormonesi, molti dei quali si soffermano, prima o dopo le funzioni religiose, a recitare una preghiera o ad accendere un lumino.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.