COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Le stazione della Via Crucis e le croci della consacrazione
In tutte le chiese sono posizionate, sulle pareti laterali, le 14 stazioni della Via Crucis, la rappresentazione della passione e della morte di Gesù Cristo.
Nel Duomo di Sant’Adalberto i 14 dipinti ad olio su legno sono state realizzate dal pittore Josef Kastner il Giovane nella seconda età del XIX secolo. Fino al 1940 erano conservate nella basilica di Grado, ma furono rimosse in seguito a una ristrutturazione dell’edificio. In quell’anno le 14 stazioni furono acquistate dall’allora parroco decano di Cormons mons. Francesco Ballaben.
Inoltre , all’interno della navata, si possono osservare dipinte sui pilastri dell'edificio, 12 croci che stanno a dimostrare l’avvenuta consacrazione del tempio da parte del vescovo, consacrazione che come si sa è avvenuta 200 anni fa.
Non tutte le chiese sono state consacrate, per molte c’è stata solo la benedizione: l’obbligatorietà della consacrazione riguarda solo le parrocchiale e le cattedrali.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.