COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il Duomo è la casa del popolo di Dio (52)
Siamo, dunque, arrivati all’ultima puntata della storia del Duomo di Sant’Adalberto. Una storia raccontata in 52 puntate, un intero anno, per arrivare alla vigilia della festa per i 200 anni della consacrazione del Duomo, che avverrà domenica prossima 9 ottobre. Ma vogliamo chiudere questo viaggio tra storia e arte dedicando il meritato spazio al popolo di Dio, a quei fedeli che in questi due secoli sono entrati in Duomo, si sono inginocchiati, ma anche rimasti in piedi, hanno partecipato alle liturgie, hanno pregato assieme alla comunità, ma anche in silenzio raccontando al Signore le proprie ansie, le preoccupazioni. Un dialogo personale, spesso fatto dinanzi alla Madonna, accendendo anche un cero, per affidare alla Madre di Gesù le proprie richieste. Per i fedeli sono costruite le chiese, le case di Dio, piccole o grandi, chiese di paese o cattedrali, ma tutte proprio per accogliere il popolo. Lo è stato, come abbiamo scritto, anche per il Duomo la cui costruzione, in sostituzione di una pieve più piccola, è stato voluto con forza dalla comunità intera.
Il Duomo non è solo fatto di mura, di altari e di affreschi: è stato, e lo è ancora, l’alfa e l’omega della vita di ciascun credente, ma anche chi di fede ne ha avuta poco ma che si sente legato alla sua parrocchiale: si è entrati una prima volta per ricevere il battesimo e si è usciti dopo aver ricevuto l’ultimo commiato terreno. In mezzo ci sono stati incontri gioiosi come il ricevimento della Prima Comunione e della Cresima e il giorno del matrimonio. Il Duomo ha aperto le proprie porte a tutti anche in giorni difficili della guerra, quando la gente, in special modo di note, cercava rifugio alle bombe e alle aggressioni affidandosi alla protezione del Cristo.
A tutto il Popolo di Dio, senza alcuna distinzione, va dedicata questa significativa ricorrenza che segna solo una tappa per la comunità, che prosegue il suo cammino verso altri importanti traguardi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.