COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
I lavori di maquillage degli anni Novanta (45)
Non rimase invece chiuso il Duomo durante i lavori di ristrutturazione interna ed esterna per ripristinare gli affreschi nei punti dove erano stati tolti per permettere i lavori di consolidamento dell’abside dopo i danni provocati dal terremoto. Si era nella seconda metà degli anni Novanta del secolo scorso e quella fu l’occasione per ripensare di ritinteggiare tutto l’interno della parrocchiale e di tinteggiare anche l’esterno. Furono posti anche, per difendere dai colombi che con il guano provocavano danni alle strutture, degli spuntoni in ferro lungo tutto il perimetro del tetto e dinanzi alle tre statue che impreziosiscono la facciata difese anche da una sottile rete metallica. .
A spingere l’allora parroco mons. Paolo Bonetti a dare il via ai lavori fu anche un consistente donazione ricevuta dalla parrocchia. Non bastarono perché il costo dei lavori fu notevole e la parrocchia, oltre a contrarre un mutuo per completare il finanziamento, lanciò una sottoscrizione popolare che diede dei positivi risultati.
I lagvor4i si protrassero a lungo, ma il Duomo non fu chiuso e si continuarono a svolgersi le funzioni religiose. I lavori procedevano a zone in modo da lasciar liberi spazi per la presenza dei fedeli.
I lavori coincisero anche con il Millenario del martirio di Sant’Adalberto, che avvenne il 23 aprile del 997. Delle celebrazioni del Millenario, organizzate da un apposito Comitato coordinato dalla parrocchia, scriveremo nella prossima puntata
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.