Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Da domenica 12/1 fino a domenica 19/1 Ottavario di Rosa Mistica --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Guarda la galleria fotografica

Un’unica e ampia navata caratterizza il Duomo (16)

Quando si entra in Duomo, l’occhio coglie subito la sua grandezza e la sua bellezza grazie anche agli affreschi che lo decorano e lo impreziosiscono.

Il Duomo è a navata unica simile ad altre parrocchiali presenti in diocesi e che sono state costruite nel Settecento come, per esempio, quelle di San Lorenzo Isontino e di Brazzano; e questo è dovuto anche alle nuove norme liturgiche introdotte dal Concilio di Trento. Nella costruzione del Duomo, tra l’altro, si tenne conto delle norme derivanti dal Concilio trentino: nella delibera comunale del gennaio 1756, che decide quale progetto scegliere su due presentati, si legge che “in vista  dei Sacri Ritii vengono a vista universale esposti lo confessionarii”.

 La navata del Duomo di Cormons è ampia con un soffitto molto alto. La luce arriva da otto piccole finestre collocate nella parte alta delle pareti e questo fa sì che l’interno della pieve sia piuttosto buio, al quale si è rimediato, in particolare dopo i lavori di ammodernamento della fine degli anni Novanta del secolo scorso, con il potenziamento dell’illuminazione artificiale.

La navata misura in lunghezza 33,50 metri dalla porta d’ingresso alla balaustra; è larga 16,60 metri.  Un arco trionfale e la balaustra di marmo dividono la navata dal presbiterio rialzato, al quale si accede salendo tre scalini. La balaustra fino alle nuove norme liturgiche derivanti dal Concilio Vaticano II veniva usata dai fedeli che si accostavano alla comunione. Il presbiterio misura in larghezza 10,65 m. e 12,50 in lunghezza.

Ai lati della navata ci sono sei cappelle, poco profonde che, tre per parte, ospitano altrettanti altari, che approfondiremo nelle prossime puntate.

La navata è pavimentata con le classiche piastrelle bianche e nere che si trovano in molte chiese

Galleria di immagini: 

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico