COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’altare di San Giuseppe e l’Adorazione dei pastori (23)
Riprendiamo la descrizione degli altari del Duomo. Al centro della navata, sulla sinistra, si trova l’altare di San Giuseppe, che in buona parte faceva parte della vecchia chiesa, ed è stato definitivamente sistemato e completato nel 1891 dal gradiscano Costantino Novelli con la collocazione delle statue di San Pietro (a sinistra) e di San Paolo. Giovanni Blasutic nei “Memoriali” scrive che l’8 gennaio 1696 si svolse una riunione tra il podestà Francesco Hortolano, Girolamo Moretti, Gioseffo Bernardelli, il cameraro Leonardo Thomadin e il vicario don Nicolò Coronino per deliberare la realizzazione nella chiesa di Sant’Adalberto una cappella da intitolare a San Giuseppe. Fu convenuto che Leonardo Pacassi avrebbe ricevuto 210 ducati di L. 6 l’uno per le proprie spese restando a carico dei progettisti “il carego delle pietre da far condurre dal Lisonzo fino a Cormons, e di darli sassi, calzina, sabion, travi, tolle e chiodi e quanto occorrerà per la fabrica”. Il 16 dicembre 1696 annota che “L’anzidetto lavoro fu compito col giorno 16 dicembre 1696 come consta da ricevuta di Giovanni Pacassi, come anche altri lavori stimati dal Pacassi lire 503,10 liquidate dal perito e cancelliere Alberto Zoppolatti in lire 431 pure queste pagate”.
Attualmente l’altare è impreziosita da una pala che riproduce l’Adorazione dei pastori, risalente alla fine del Seicento primo Settecento opera di Pietro Bainville, restaurata nei primi anni del 2000. All’epoca del rifacimento dell’altare nel 1891 era stata collocata una più mediocre tela, dipinta in quello stesso anno dai fratelli Filipponi, che ora si trova nel museo di arte sacra della parrocchia.
Secondo Massimo De Grassi anche il tabernacolo dell’attuale altare di San Giuseppe, tolto alcuni fa per dare maggiore visibilità alla pala, e attribuibile a Pasquale Lazzerini, probabilmente proviene dalla vecchia chiesa.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.