COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il primo organo apparteneva ai Domenicani
Il Duomo, in corrispondenza della controfacciata, è dotato di un’ampia cantoria sostenuta da due pilastri. All’interno della cantoria si trova l’organo. Quello attuale, che è in fase di restauro, risale al 1933 e fu realizzato su richiesta del parroco don Francesco Ballaben, dalla ditta Beniamino Zanin di Camino al Tagliamento. Sostituì un altro organo fabbricato nel 1743 dal dalmata Pietro Nachini, che era all’epoca il più celebre organaro di scuola veneta. L’organo e il cassone, abbellito con due tele raffiguranti allegorie musicali Quest’organo, come scrive Gabriele Angeli in “Sant’Adalberto a Cormons, si trovava nella chiesa dei Domenica di Farra d’Isonzo. Quando nel 1785 la chiesa e il convento furono soppressi dall’imperatore Giuseppe II, la parrocchia di Cormons acquisto l’organo. Nel 1933 per far posto all’organo di Zanin, quello di Nachini fu venduto alla parrocchiale di Lusevera non senza le proteste da parte dei cormonesi che tentarono, ma senza successo.
Nel 1934 il torinese Ulisse Matthey, il più grande organista italiano contemporaneo, inaugurò l’organo degli Zanin con due concerti.
Il Duomo è arrocchito di un singolare lampadario a dodici bracci in ferro battuto e ottone fuso con l’aquila bicipite imperiale. Il lampadario risalirebbe alla seconda metà del XIX secolo- UN esemplare simile si trovava anche nella parrocchiale di San Gottardo a Mariano del Friuli, ma sparì durante la prima guerra mondiale
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.