COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’altare di San Filippo Neri (Puntata 25)
L’ultimo altare laterale del Duomo è quello dedicato a San Filippo Neri, copatrono di Cormons; si trova difronte a quello della Santissima Trinità e accanto alla porta che porta alla sacrestia.
Anche quest’altare è stato realizzato da Angelo de Cecho nel 1803 su commissione del conte Giuseppe Del Mestri. E’ simile ai precedenti altari. La mensa è sormontata da quattro colonne in marmo, questa volta bianco, con capitelli corinzi che sorreggono l’architrave sulla quale poggia una cupola spezzata, che al centro è dipinta una colomba. L’altare è impreziosito da una pala che viene attribuita anche questa a Giuseppe Tominz – ultimi studi invece indicano nel figlio Augusto l’autore dell’opera – per la scritta Tominz che si riscontra nel telaio. La pala raffigura San Filippo Neri in preghiera su una nuvola e attorniato da quattro angeli; in prim o piano sono rappresentati i santi Valentino e Antonio abate. Anche questa pala, dipinta a olio, è stata restaurata negli anni Novanta.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.