COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’altare della Santissima Trinità (Puntata 24)
Il terzo altare laterale a sinistra è quello dedicato alla Santissima Trinità. In stile impero con marmi bianchi e verdi, con due colonne per lato che sorreggono un architrave sul quale poggia un timpano sormontato da un ornamento a cappello da prete. L’altare è dotato di un tabernacolo di marmo. Attribuito ad Angelo de Cecho, Venne realizzato a spese del conte Giuseppe Del Mestri come riporta l’epigrafe in latino datata 1811, che si trova a lato dell’altare: Dice che ricorre il quarto anniversario della sua morte e non c’è nessuno che possa dimenticarlo.
L’altare è impreziosito da una pala, che viene attribuita al goriziano Giuseppe Tominz, che rappresenta i protomartiri aquileiesi Ermagora e Fortunato, patroni delle diocesi di Gorizia e Udine. Il dipinto a olio, datato tra il 1820 e il 1821, restaurato a cavallo degli anni Novanta e Duemila, presenta nella parte la Santissima Trinità che incorona la Madonna mentre vola una colomba. Nella parte inferiore della pala, a sinistra, un angelo che tiene in mano una mitria e una palma, simboli dei due santi, il vescovo Ermagora e il suo diacono Fortunato
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.