COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La maestosa e scenografica scalinata (puntata 14)
Al Duomo si accede dalla imponente scalinata che rende ancor più maestosa la facciata della parrocchiale e offre una quinta scenografica molto utilizzata, anche nel passato, durante importanti cerimonie in particolare i matrimoni.
La scalinata è stata realizzata a metà dell’Ottocento, sul terrapieno che fino al 1784 era occupato dal cimitero e ai tempi della vecchia pieve anche da alcune case che completavano la centa e che vennero abbattute per costruire il Duomo.
La scalinata quando venne realizzata aveva una variante rispetto all’attuale. Come si si può osservare dalla fotografia, riportata in calce a questo articolo, c’era una scaletta laterale che partiva dalla centa e portava all’ultima rampa della scalinata principale. Era stata costruita probabilmente per rendere più agevole l’accesso al Duomo anche in occasione dei funerali per il trasporto delle bare. Ma se ne servivano anche coloro che, finite le funzioni religiose, si recavano nella vicina osteria, che si trovava nella centa oppure per abbreviare il percorso.
Il restauro della scalinata avvenne nel secondo dopoguerra a opera dal parroco mons. Angelo Magrini, ma già il precedente pievano mons. Francesco Ballaben ne aveva progettato la ristrutturazione tanto che erano già state acquistate nuove pietre per sostituire le precedenti usurate e insicure. I lavori vennero rinviati prima per il ritardo nei contributi promessi dal Governo gravato dalle spese di guerra e, poi, per la morte di Ballaben avvenuta nel 1944. Magrini riprese nel 1947 il progetto e lo portò a termine sostituendo le pietre ed eliminando la scaletta laterale.
Al termine della scalinata si accede al sagrato realizzato in parte con lastre in pietra e in parte decorato con ciottoli di fiumi bicromi riproducenti disegni floreali o simboli della cristianità.
L’accesso al Duomo può avvenire anche da Riva della Torre grazie alla più modesta scalinata che porta alla zona della sagrestia e della Cjase dal plef antighe; l’altro ingresso conduce alla porta laterale della chiesa dove c’è un impianto per favorire l’accsso ai disabili.
Prima della costruzione del Duomo, nella vecchia pieve si accedeva lungo la via del cimitero che partiva dalla piazza.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.