COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il vecchio cimitero attorno al Duomo (7)
I lavori per rendere agibile il nuovo Duomo durò una ventina di anni: solo nel 1777 il tempio, seppur incompleto, poté ospitare le prime celebrazioni religiosi ed essere quindi aperto ai fedeli. Per permettere i lavori di costruzione il cimitero che si trovava attorno alla chiesa non fu utilizzato per nove anni. L’ultima salma fu sepolta l’8 ottobre 1755 e il cimitero principale del paese si trovava appunto attorno alla vecchia pieve e comprendeva anche l’area attualmente occupata dalla scalinata e dai due giardinetti che si trovano ai suoi lati. Vi si accedeva attraverso quella che era chiamata la via del cimitero, ora corte della casa ex Nadale, e proseguiva tra la casa della antica pieve (ora Museo) e il retro della casa Marassovic ora Simonit e collegava l’attuale via Duomo con la piazza 24 Maggio. Nella visita pastorale dell’arcivescovo Attems del 1753 si legge che il cimitero era ampio, cinto da un muro e all’interno vi era una cappella dedicata all’Immacolata Concezione curata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento. La presenza nell’area circostante il Duomo è stata accertata per la presenza di resti umani emersi nel 1972 quando fu realizzato uno scavo per la posa dell’impianto di riscaldamento del Duomo.
Durante la costruzione della nuova pieve le sepolture avvennero, a rotazione, in due nuovi cimiteri che furono localizzati attorno alle chiese di San Nicolò e San Rocco. La prima si trovava accanto al pio ospitale, dove poi sorse la scuola dell’Avviamento professionale; oggi sono conservati i muri esterni e tracce di affreschi raffiguranti San Nicolò. Non esiste più la chiesa di San Rocco, che si trovava poco distante nell’attuale proprietà Bigot/Devetag, e si affacciava sull’odierna via Cancelleria Vecchia.
Ma a Cormons esistevano altri cimiteri. Gli abitanti di Povia venivano sepolti anche attorno alle chiese di San Giovanni (all’interno vi erano delle celle sotterranee, dove trovavano sepoltura i membri della famiglia Cipriani, camerari della chiesa) e di Santa Maria (detta anche di Sant’Apollonia).
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.