COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il Duomo fu consacrato il 7 e non il 9 ottobre 1822 (46)
Prima di proseguire con la storia del Duomo di Sant’Adalberto è doverosa una errata corrige. In una delle prime puntate avevamo scritto che il Duomo era stato consacrato dall’arcivescovo Giuseppe Walland il 9 ottobre 1822. Si tratta, purtroppo, di una data sbagliata: quella esatta è il 7 ottobre 1822. A trarci in inganno è la lapide che si trova collocata sulla parete di sinistra della parrocchiale che, in latino, indica la data della consacrazione in “nonis octobris”: una traduzione superficiale potrebbe far pensare al 9 ottobre, ma non è cosi perché chi ha redatto l’iscrizione della lapide ha usato correttamente il calendario romano che, a differenza del nostro, utilizza altri calcoli, per indicare le fate. Per il calendari romano il “nonis octobris” era il 7 di ottobre. In quel 1822 cadeva di venerdì e la data venne scelta perché ricorreva la festa della Madonna del Rosario.
Comunque l’anniversario della consacrazione del Duomo sarà solennemente celebrato domenica 9 ottobre come già prestabilito nel corso di una Messa, alla quale saranno invitati a concelebrare anche i sacerdoti che in questi anni hanno prestato servizio pastorale a Cormons. L’ìavvenimentpo prevede anche altre iniziative di cui sarà data la dovuta infromazione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.