COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il pulpito in legno decorato (Puntata 29)
Nell’interno del Duomo, tra gli altari di San Filippo Neri e della Madonna della Cintura, si trova il pulpito in legno, di discreta fattura, databile tra il 1770 e il 1800. Vi sono scolpite sulla parte centrale le figure dei quattro evangelisti; nel lato sinistrosi trova San Gregorio Magno, su quello destro Sant’Agostino. Il pulpito, dopo i lavori del 1972 per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, non è più utilizzabile. Ma già da decenni i sacerdoti non lo usavano per le loro prediche.
Per rimanere nelle opere in legno conservate nella parrocchiale non si possono citare i quattro confessionali che si trovano, due per parte, ai lati degli altari di San Giuseppe e della Madonna della Cintura. Sono anche realizzati in noce arricchiti da una cimasa abbellita da pregevoli intarsi.
La posizione dei confessionali all’interno del Duomo fu fonte di ampia discussione al momento della progettazione dell’edificio. Ai capimastri la comunità cormonese chiese di redigere due progetti e fu scelto – ne fa testo una delibera comunale del 17 gennaio 1756 conservata nell’archivio municipale – quello che prevedeva i confessionali a vista secondo quanto indicavano le disposizioni emerse dopo il Concilio di Trento.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.