COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’antica parola greca “icona” in italiano moderno si traduce con la parola “immagine”.
Con l’espressione “iconologia del presepe” si vuol, dunque, dire che il presepe è una immagine attraverso cui si vuole veicolare il significato della cosa raffigurata.
Ed ogni parte del presepe, ogni sua statuina, come il fondale, così le luci ed i suoni che lo completano, a loro volta, sono “immagini significanti”. Avvicinarsi alla comprensione dell’iconologia presepiale ci aiuta, pertanto, ad accogliere con maggior consapevolezza il messaggio comunicato. Ognuno di noi ha esperienza personale di quanto sia determinante sulla formazione della conoscenza, e di conseguenza anche della coscienza, l’impatto dell’immagine in questa nostra moderna civiltà della comunicazione che alla parola ha sostituito l’immagine.
La prima “immagine significante” che qui si propone all’attenzione è il calco della “Lapide di Severa”, il cui originale, risalente al III secolo dopo Cristo, è stato rinvenuto nelle Catacombe di Priscilla a Roma ed è oggi conservato nei Musei Vaticani. E’ una delle più antiche raffigurazioni presepiali, antecedenti all’Editto di Costantino.
In essa si notano i “segni iconologici” fondamentali del “Lieto Annuncio”: la Madre con il Bambino sulle ginocchia seduta su un seggio, a significare la “regalità” dei personaggi; la stella che annuncia “il grande evento”, a significare che tutto il Cosmo è partecipe all’evento; un personaggio maschile alle spalle della Madonna, forse il Profeta Isaia, segno dell’avverarsi dell’antica profezia; l’arrivo dei Re Magi, icona che la “Buona Novella”è rivolta a tutte le genti.
La salvezza raffigurata dall’immagine si esprime nell’augurio rivolto alla defunta“Severa, vivi in Dio (Severa in Deo Vivas)”.
Nell’Icona russa del XV secolo, proposta nella seconda immagine, è presente, in forma più complessa, tutto il “modello iconografico” attraverso il quale l’autore ha voluto esprimere il senso primo ed ultimo della “Natività”; la quale racchiude e preannuncia anche l’ annuncio del sacrificio salvifico di Cristo: il Bambino è illuminato da una luce proveniente dall’alto e tripartita, segno della Trinità; è fasciato in una culla che è già la bara, segno della sua morte; la grotta ove è posta la culla-bara è nel buio, segno della discesa agli inferi; la Verginità della Madonna, prima, durante e dopo il parto, è simboleggiata dalle tre stelle poste sulle spalle e sulla fronte; gli Angeli annunciano ai Pastori “l’evento” e accorrono tutte le genti impersonate dai tre Re Magi.
Non mancano in questa bella Icona raffigurazioni tratte da narrazioni di vangeli apocrifi, come quelle rappresentate nella scena di San Giuseppe, che cerca di allontanare da sè la tentazione del diavolo insinuante la non verginità di Maria, e il bagno del Gesù neonato.
“Natale è più che un racconto: è una carezza,
è un sorriso, è un cibo” (Luigi Santucci)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.