COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La costruzione del presepe può essere semplice, se viene eseguita con il solo utilizzo di poche statuine e di uno sfondo già pronto, ma può anche essere molto complessa, quando si tratta di realizzare un presepio parrocchiale.
In questi casi, occorre scegliere la collocazione giusta, la scenografia più adatta, le statuine più appropriate, l’ambientazione maggiormente idonea e il tutto necessita del concorso di diverse persone, ciascuna dotata della propria particolare abilità.
“Bellissima cosa il presepio. Ci fa tutti saggi, tutti commossi e comprensivi, davanti ai sommi valori umani e religiosi che si tentano di rappresentare." (Paolo VI)
Fare un presepio, semplice o complesso, è in ogni caso sempre un rito.Lo è per chi lo realizza, perché nel costruirlo esprime un messaggio. Diventa un momento di meditazione per chi lo visita, poichè quel messaggio viene colto e meditato.Nasce un dialogo; non nell’astrattezza, ma nella contestualizzazione delle reciproche problematiche esistenziali, storie personali, visioni culturali.
Tutto il presepio diventa un messaggio e propaga l’annuncio dell’universalità della salvezza.
“Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse…
Poiché un bambino
è nato per noi” (Isaia 9, 1-5)
Il presepe è anche “inculturazione” della Fede”.
Con la sua diffusione nel mondo, a partire dal XV - XVI secolo ad opera degli Ordini Religiosi, ha favorito la comprensione del messaggio cristiano e ha veicolato in modo efficace l’annuncio che Gesù è l’unica vera risposta alle domande fondamentali di ogni uomo di qualsiasi latitudine.
Nei presepi realizzati dalle popolazioni d’Africa, o d’Europa, o, dell’America latina, o del Giappone o del Vietnam, o del Sud America, sono riconoscibili il contenuto della unica e comune “Fede” in Cristo Salvatore e il grande “Mistero” della Sua nascita, ma nel contempo i dati essenziali e significanti della propria specifica cultura che, nell’accoglienza dell’Annuncio non ha perso la propria identità.
“Fare un presepe è, di per sé, un atto di riverenza;
è una preghiera viva, forse la più universale
di tutte le preghiere del Natale” (Janet Graham)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.