Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Sabato 22/06 alle ore 17:00 presso la casa di riposo Rosa Mistica sarà presentata una lettura scenica dal titolo "Chiara, Francesco e le Rose", organizzata dall'associazione "Cultura Globale" --- Mercoledì 19/06 l’Azione Cattolica diocesana alle ore 18:30 presso la Chiesa di Cristo Re - Loc. Subida propone il terzo ed ultimo momento di preghiera “Vespri d’Arte: alle radici della nostra fede” ---

Un'immagine di un passato recente: la processione di Sant'Antonio

 

Il 13 giugno, ricorrenza del Santo, i Frati francescani che fino al 2007 hanno gestito la chiesa di San Leopoldo celebravano nel pomeriggio una funzione con la benedizione dei i gigli e dei bambini. Al termine si svolgeva Processione di Sant'Antonio una processione con la statua del Santo che percorreva le vie Zorutti, Friuli, Udine e Brolo per fare poi ritorno nella chiesa. In San Leopoldo Sant’Antonio è onorato con un altare, il primo a sinistra, in marmo con colonne nere e la statua del Santo risalente al secolo XIX. In questi giorni, grazie all’opera instancabile di Livia Falato, l’altare è abbellito da gigli bianchi, raccolti nei giardini privati e offerti da molti cormonesi. Il giglio, simbolo della purezza e dell’innocenza, nell’iconografia cristiana è associato al santo padovano, la cui devozione è molto sentita anche nel centro collinare.

Ricordando questa devozione dal 1° giugno e fino a lunedì 13 giugno nella chiesa di borgo Frati alle 18 è stato recitato il Rosario seguito dalla Tredicina e alle 18.40 dalla celebrazione delle Messa vespertina. La Tredicina è un’antica forma di preghiera devozionale costituita da tredici invocazioni, il cui numero rimanda immediatamente al giorno della Festa del Santo, che cade il 13 giugno. La preghiera della Tredicina si diffuse, dapprima nella basilica del Santo ogni martedì in ricordo di “quel martedì 17 giugno 1231” quando vennero officiati i solenni funerali del Santo a Padova e quando venne attestato il primo miracolo dopo la morte”. Successivamente, grazie alla devozione popolare, la Tredicina si diffuse in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

  

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico