COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
E’ divenuto ormai abbastanza consueto vedere nei presepi di oggi Maria e Giuseppe raffigurati con fattezze asiatiche, o sudamericane, o africane; segno, come già detto, della inculturazione del messaggio della natività nel contesto culturale del popolo che allestisce la scena presepiale.
[wysiwyg_imageupload:28:]Nelle rappresentazioni paleocristiane e medievali della nostra Europa la Vergine Maria veniva, invece, per lo più raffigurata seduta su un trono in atteggiamento di maestà mentre offre il Figlio all’adorazione.
Nei presepi di fattura napoletana ed in quelli popolari, la Vergine è spesso raffigurata in atteggiamenti materni mentre allatta il Bambino, o rivolge con tenerezza il suo sguardo a lui, o con preoccupazione tutta umana fissa Giuseppe e la variegata umanità che si avvicina alla grotta.
In numerosi presepi moderni la Madonna ed il Bambino sono a volte rappresentati anche in una unica composizione, nella quale Gesù Bambino è avvolto dal manto della madre quasi a voler simboleggiare protezione, tenerezza e, nel contempo, ostentazione.[wysiwyg_imageupload:30:]
Ciò fa pensare che nelle varie raffigurazioni iconografiche della Vergine ancora oggi sembra ritrovarsi la triplice rappresentazione che la tradizione attribuisce a San Luca, il quale avrebbe dipinto tre immagini della Madre di Dio: una orante con le braccia aperte e levate al cielo, una in atteggiamento di tenerezza e l’altra nell’atto di mostrare il Divin Figlio che è Via, Verità e Vita.
La Madonna, come afferma il Concilio Vaticano II, è “figura della Chiesa”.
Se Maria è raffigurata sempre giovane e bella, San Giuseppe è abbozzato come un uomo già avanti negli anni.
Questa iconografia non proviene dai Vangeli canonici, ma da quelli apocrifi, che tanto hanno influenzato nel corso dei secoli le arti figurative, dalla pittura alla scultura, al bassorilievo.
[wysiwyg_imageupload:31:]Ma anche l’atteggiamento del padre putativo del Salvatore varia nel corso dei secoli; ai primordi la sua figura neppure appariva nelle rappresentazioni della natività; poi gli viene concesso un posto nella scena della nascita, dove, inizialmente, appare in disparte, o alle spalle del trono su cui è assisa la Vergine con il Bambino, oppure compare seduto ai margini della grotta ed in atteggiamento pensieroso e meditativo sul prodigio della verginale maternità della sua sposa. Pian piano, specie nei presepi del folclore localistico, la figura del Santo falegname incomincia ad assumere l’aspetto di chi contempla il mistero in adorazione, o esprime stupore rivolgendo gli occhi al cielo, inginocchiato vicino al Bambino con le mani giunte, o in piedi con fare protettivo.
“San Giuseppe è stato chiamato da Dio a servire direttamente la persona e la missione di Gesù mediante l’esercizio della sua paternità: proprio in tale modo egli coopera nella pienezza dei tempi al grande mistero della redenzione ed è veramente ministro della salvezza” (Redemptoris Custos, 8).
Eppure, i Vangeli non gli mettono in bocca una sola parola.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.