COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il giorno e il suo santo: Sant’Andrea (30 novembre)
Giovedì 30 novembre ricorre la festività di Sant’Andrea apostolo. Nato a Betsaida, probabilmente un decennio prima della nascita di Cristo, fratello di Simon Pietro e come lui pescatore, fu il primo tra i discepoli di Giovanni Battista ad essere chiamato dal Signore. Dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, predicò in Grecia e a Patrasso dove fu crocifisso. Le sue reliquie furono portate a Costantinopoli su volere dell’imperatore Bisanzio la Chiesa di Costantinopoli lo venera come suo patrono. Il culto di sant’Andrea forte in ambito bizantino, si diffuso anche nel mondo latino. Nel XIII secolo le sue reliquie furono portate ad Amalfi, dove tuttora si trovano nella cattedrale, esclusa la testa che fu portata prima a Roma e poi per decisione di papa Paolo Vi fu riconsegnata al patriarca di Atene.
Sant’Andrea è patrono dei macellai, dei pescatori e dei pescivendoli, oltre che della Scozia, della Grecia e della Russia. Nella nostra diocesi Sant’Adrea è particolarmente venerato a Mossa e Moraro, di cui è patrono, oltre che dalla comunità slovena della frazione di sant’Andrea. Inoltre è molto antica a Gorizia la fiera di Sant’Andrea, che si svolge in questi giorni nel capoluogo isontino.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.