COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Accanto alla proposta “Aiutaci a Fare Centro”, abbiamo intervistato tre ragazzi che già “fanno centro” con il loro servizio alla comunità, proponendo loro le stesse domande. Di seguito viene riportata la VERSIONE INTEGRALE dell'intervista a Silvia berini, del Gruppo AGESCI Cormòns I.
Intervistatore: Qual è l'associazione/gruppo di cui fai parte a Cormòns?
Silvia: L'AGESCI si propone di formare il buon cittadino e buon cristiano del domani seguendo il bambino, il ragazzo e il giovane nel suo percorso di crescita. Per raggiungere tutto ciò si avvale del metodo scout caratterizzato da: gioco, avventura, strada, comunità e servizio.
I: Quali sono le iniziative e i servizi che proponete?
S: L'anno associativo è caratterizzato da incontri settimanali in cui svolgere attività programmate e adatte alle singole fasce di età. A conclusione dell'anno si propone il campo estivo, cioè un periodo a stretto contatto con la natura consolidando i legami instaurati tra i ragazzi.
I: Perchè fai l'educatore/animatore?
S: Penso che il metodo scout sia uno strumento efficace nel percorso di crescita di un ragazzo. Lo scoutismo mi permette di mettermi in gioco cercando di superare i miei limiti.
I: Una ragione per convincere qualcuno a fare l'educatore/animatore.
S: Fare il capo scout è impegnativo, ma molto divertente. Nel servizio di capo scout sei tu che cresci assieme a coloro che ti sono affidati.
I: Una ragione per convincere qualcuno a NON fare l'educatore/animatore.
S: Se c'è l'interesse e la convinzione di volerlo fare non ci sono ragioni contrarie.
I: Cosa rappresenta e cosa è rappresentato nella tua vita il Centro Pastorale?
S: Quando si è più giovani rappresenta un punto importante dove incontrare coetanei, ora non solo la sede per le attività scout, ma un luogo ove confrontarsi con altre realtà.
I: Puoi dirci un aspetto bello e un aspetto che cambieresti del Centro Pastorale?
S: L'aspetto bello è che ci sono molte associazioni e gruppi parrocchiali che si incontrano nello stesso edificio. Purtroppo però manca una collaborazione e conoscenza reciproca tra le varie realtà.
I: Cosa faresti senza il centro?
S: Il Centro Pastorale rappresenta la storia dello scoutismo cormonese. La sua assenza, quindi, avrebbe un'incidenza negativa sull'educazione dei ragazzi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.