Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 31/10 Veglia di Tutti i Santi: ore 18:30 S. Messa nella chiesa di San Leopoldo --- Venerdì 01/11 per la Solennità di Tutti i Santi le S.Messe saranno celebrate con i seguenti orari: ore 08:00 in Rosa Mistica, ore 09:45 a Dolegna, ore 10:00 in Duomo, ore 11:00 a Borgnano e Brazzano, ore 18:30 in Rosa Mistica --- Venerdì 01/11 le preghiere e benedizione delle tombe presso i cimiteri si terranno con i seguenti orari: ore 14:00 a Borgnano, Brazzano e Ruttars, ore 15:00 a Cormons e ore 15:30 a Mernico --- Sabato 02/11 Commemorazione dei Fedeli Defunti preghiera e benedizione delle tombe alle ore 10:00 al cimitero di Scriò --- Sabato 02/11 alle ore 11:00 presso il cimitero di Cormons preghiera e ricordo dei Caduti di tutte le guerre --- Sabato 02/11 Commemorazione dei defunti le S.Messe si terranno con i seguenti orari: ore 16:00 presso la Casa di Riposo "La Cjase" e alle ore 18:30 nella chiesa di San Leopoldo --- Domenica 03/11 Festa del Ringraziamento a Borgnano: ore 11:00 S.Messa e benedizione dei mezzi agricoli ---

Dal 12 dicembre fino alle festività natalizie, tutte le famiglie cormonesi troveraInaugurazione del Centro Pastoralenno nella propria cassetta la stessa busta bianca. Al suo interno un semplice foglio colorato con la non semplice missione di far conoscere di più e meglio il Centro Pastorale “G. Trevisan” all’intera comunità cormonese.

 

Il Centro, dal settembre del 2007, è stato oggetto di numerosi lavori, sia al suo interno che all’esterno, per rendere la struttura più sicura, agevole e attraente: dalla messa a norma degli impianti, alla rimozione delle barriere architettoniche; dalla creazione di nuovi campi da gioco, al rifacimento dell’intera pavimentazione esterna. Tutto questo nell’ottica stabilita dallo stesso Consiglio Pastorale sotto l’allora guida di Mons. Ambrosi: rendere il Centro fulcro della vita della Comunità (appunto “Pastorale”).

Ed è in questa direzione che l’intera Sala gremita di bambini al Grest del Centro PastoraleComunità, guidata dai Sacerdoti, si è mossa in questi anni, sviluppando una realtà presente da moltissimo tempo e ottenendo i risultati che oggi sono alla vista di tutti.

 

Il Centro è, come prima cosa, un luogo di incontro per le persone. Ragazzi, giovani e meno giovani arrivano, s’incontrano e si conoscono grazie alle iniziative della Parrocchia e alle Associazioni che frequentano il Centro: grandi gruppi come l’Agesci e l’AC sono presenti con i loro cammini coinvolgenti e formativi; il Grest da cinque estati riempie il Centro di centinaia di bambini e allo stesso tempo coinvolge nell’avventura dell’educatore decine di ragazzi; la Corale "Sant'Adalberto", il Coretto dei Giovani o dei "Pueri Cantores", il Gruppo Teatrale “Rompiscena” appassionano alla musica, al canto e alla recitazione persone di ogni età; i percorsi di Catechesi raccolgono durante tutta la settimana bambini della III Elementare fino ai ragazzi delle Superiori.

 

Processione del Corpus Domini durante la costruzione del Centro Pastorale (26/05/1975)

Ma il Centro è anche luogo di formazione e crescita. Oltre alla presenza del MASCI e della Scuola di Teologia, negli ultimi anni sono stati organizzati incontri e confronti per le più diverse esigenze, dall’essere genitori al diventare educatori.

 

In questo edificio, fatto di mura, parole e persone, si vive l’accoglienza, la solidarietà e il sostegno ai più bisognosi, attraverso il Gruppo Caritas e il Gruppo Missionario.

 

Bambini al Grest del Centro Pastorale

Il Centro è quindi diventato una struttura efficiente e importante nella realtà cittadina, ma ancora più importanti e indispensabili sono le persone che ci vivono all’interno. Questo è l’ulteriore scopo del volantino: far sapere alle famiglie di Cormòns, alle persone di ogni età e provenienza, che possono dare una mano in tantissime maniere, ognuno secondo il proprio talento.

Lo scopo ultimo del Centro è, infatti, aprirsi all’intera Comunità, cercando di venire incontro ai bisogni delle persone, e allo stesso tempo dando un ruolo, una motivazione alla presenza di ciascuno. L’importante è volersi mettere in gioco donando una parte di noi stessi.

Perché insieme si può fare Centro.Aiutaci a fare Centro!

 

 

 

 

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico