Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Rompiscena: uno sguardo al passato e uno al futuro

Dopo quattro rappresentazioni, è tempo per i Rompiscena di gettare uno sguardo al percorso fatto in quest’anno. Il gruppo teatrale dei ragazzi del Centro Locandina di FoolsPastorale “Mons. Trevisan” di Cormòns ha realizzato quest’anno la commedia “Fools”, dopo i precedenti di “Grease” (2009) e “Hairspray-Grasso è bello” (2010). Un percorso lungo diversi mesi, finito a inizio giugno ma cominciato a novembre dello scorso anno.

L’inizio delle prove, i nuovi arrivati e i “vecchi” andati, l’assegnazione delle parti sono sempre dei momenti speciali, soprattutto per il regista. Perché è quel periodo in cui chi organizza ha un’idea su come deve essere lo spettacolo: i personaggi, le scenografie, il ritmo. Ha già letto le battute e sa già i punti che faranno i ridere o i passaggi che i ragazzi non capiranno. Per i ragazzi, gli attori, è invece tutto nuovo: non sanno chi sono i personaggi, dove si trovano, e devono iniziare a costruire dentro e attorno a loro lo spettacolo .Assegnati i ruoli si inizia a provare (poco), a studiare le battute (ancora meno) e a costruire, battuta dopo battuta, quell’insieme preciso di gesti e parole che sarà la commedia.

Di pari passo procedono i lavori per i costumi (un grande grazie a Chiara Panzera!) e per le scenografie. Paiono problemi secondari, e in tal modo vengono trattati, ma proprio per questo sono gli ostacoli più difficili da superare mentre si avvicina la data della Prima, il 2 aprile al Teatro Comunale di Cormòns.

La rappresentazione è un successo, i cormonesi dimostrano come sempre di apprezzare il lavoro svolto dai ragazzi. Dai commenti del pubblico, esperto o profano, piace l’idea della commedia al posto del musical, soprattutto nella resa di questo copione di Neil Simon, molto divertente ma con un importante significato di fondo. L’idea è che l’ignoranza è solo “una rinuncia al proprio essere, una paura, un senso di colpa causato da un tirannico potere” (spiegazione di Leon Tolchinsky, interpretato da Francesco Marcon).

Si procede poi con le repliche a Mossa (16/04), a Monfalcone (21/05) e a Romans d’Isonzo (1/06). L’accoglienza del pubblico non è sempre “da pienone”, ma gli applausi e le risate rivelano la soddisfazione per un lavoro ben fatto. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e il sostegno dell’Unità Pastorale di Cormòns, nella figura di Mons. Paolo Nutarelli, e dei ragazzi che da anni ormai svolgono da volontari il ruolo di “staff”: regista, costumisti, scenografi, vocal coach, musicisti e tecnici.

Ed arrivati a questo punto è d’obbligo porgere i complimenti ai ragazzi, dal ruolo maggiore al minore. Sarebbe da ipocriti paragonare costanza e impegno di questi attori con chi pratica teatro da tanti anni, o la fa da un punto di vista professionale. Ma, proprio per questo, va ricordato il fulcro dell’iniziativa, il perché i Rompiscena sono nati e perché continueranno a vivere: i ragazzi. Per avvicinarli al mondo (smisurato) del teatro, permettergli di costruire qualcosa di concreto insieme agli altri, confrontarsi con se stessi e gli altri per dare il massimo. Le cose “buone” che possono accadere in un’iniziativa del genere sono talmente tante (magari piccole e semplici), che non si può farne un elenco completo. Ma sono cose “buone” che, mi piace pensare, contribuiscano ad aiutare i ragazzi a diventare uomini di pace.

Si attendono perciò prossime repliche, forse a settembre, e sicuramente l’inizio di un nuovo progetto, di un altro spettacolo, per ricominciare tutto di nuovo. Perché abbiamo capito che il bello è il procedere insieme, comunque vada lo spettacolo. Che deve, ovviamente, andare avanti.

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico