Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Suor AlfridaMEMORIA
di
Suor  M. ALFRIDA

di Gesù nell’Orto
(Ines  MARSON)

nata a Chions (Pordenone)
l’8 febbraio 1921

morta a Cormòns (Gorizia)
il 22 febbraio 2020

79 anni di Consacrazione Religiosa

“Venite, benedetti del Padre mio,
ricevete in eredità il regno preparato per voi…
perché ero ammalato e mi avete assistito.” (cfr. Mt 25, 34.36)

Accolte in se stessa queste parole di Gesù fin da quando iniziava la sua preparazione come infermiera professionale, suor Alfrida vi si mantenne fedele nel suo servizio rivolto agli ammalati, sapendo esprimere quella carità delicata sempre tanto raccomandata alle sue figlie dal nostro santo fondatore Padre Luigi. E sta proprio nella carità totale e disinteressata il fondamento della vita cristiana, vissuto poi in pienezza attraverso le varie opere di misericordia, esercitate in particolare nella vita religiosa.

Ottenuto il diploma nella nostra Scuola Infermieri Professionali di Gorizia, suor Alfrida si dedicò inizialmente ai bambini del Preventorio di Torre del Greco (Napoli), per passare poi al servizio a favore degli ammalati dell’Ospedale di Cormòns. Da qui fu traferita a Grado, nella Casa di Riposo “Casa Serena” per l’assistenza agli anziani ivi accolti. Ovunque si fosse trovata, la nostra sorella ha esercitato la propria missione di carità con grande spirito di sacrificio e con tanto amore, contenta solo di poter dare sollievo agli ammalati ed anziani, senza badare troppo alle difficoltà e senza far pesare stanchezze o problemi personali su coloro che attendevano il suo aiuto. I piccoli ed i poveri le volevano tanto bene e la cercavano con fiducia.

Suor Alfrida amava la propria vocazione e la vita religiosa e nella fedeltà al Signore amava e cercava la sua benedetta e santa volontà, anche se e quando tutto ciò richiedeva da lei umiltà, distacco, sofferenza e grande fede. Sua forza era la preghiera, unita all’incoraggiamento delle sorelle di comunità e al loro aiuto fraterno, per cui si sentiva sostenuta soprattutto nei momenti di maggior difficoltà.

Dalla Comunità del Nazareno di Gorizia, ove era rimasta per vari anni dopo aver terminato il suo servizio infermieristico nelle diverse opere assistenziali, nel 2004 giunse nella nostra Infermeria. Anche qui fra noi suor Alfrida non ha smentito la sua natura esuberante, il suo carattere espansivo, estroverso e vivace, che forse ha attutito, almeno in parte, la separazione dall’ultima comunità in cui era vissuta.  

Noi la ricordiamo con affetto e riconoscenza e la preghiamo di aiutarci dal Cielo, perché anche noi possiamo continuare il nostro cammino verso il Signore nella fedeltà al nostro carisma di Suore della Provvidenza e ritrovarci poi tutte nella gioia e nella pace eterna.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico