COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 23 giugno si è conclusa l'esperienza di 44 giovani pellegrini, di 16 e 17 anni, sulle orme di Francesco e Chiara di Assisi organizzato dal RicCormòns per le comunità parrocchiali dell'Unità Pastorale di Cormòns, di Grado e di Sagrado. Cosa è rimasto a questi giovani dalla visita dei luoghi dove hanno vissuto i due Santi di Assisi e dall'incontro dei testimoni che oggi continuano a vivere la fraternità francescana? Dalle riflessioni, che loro hanno scritto a conclusione del campo scuola, più volte sono stati scritti alcuni pensieri ripresi dalle parole dei testimoni incontrati che hanno colpito i giovani: “Siamo cielo e fango, cuore e testa”, “vediamo negli altri i nostri difetti”, “dobbiamo rialzarci dai nostri insuccessi”, “dobbiamo esplorare il dono di Dio che è in noi”, “Quando sono debole è allora che sono forte”, “INRI Io non ritorno indietro”
Una partecipante scrive sul diario di bordo: “Grazie a tutti per avermi fatto capire che non si può fuggire dalla realtà, ma la si deve affrontare con i propri talenti.” Un altro ragazzo ha scritto: “[Questa esperienza] mi ha fatto capire che qualsiasi cosa succede nella vita bisogna RIALZARSI e avere la forza di andare avanti”. “Grazie a questo campo”, scrive un altro giovane pellegrino sulle orme di Francesco, “ho capito che mi stavo allontanando da Dio per stare dietro alle mie amicizie. Ora ho deciso di ritornare me stesso, non avere paura di dire che credo in Dio, non mi farò cambiare così tanto”. Un altro scrive: “Mente e cuore, per capire che cosa sono io, chi sei Tu, per vivere ogni giorno con pienezza”
Un altro pellegrino nei luoghi di Francesco scrive: "Mi sono liberato da un peso, mi sento più leggero. Ho ascoltato una cosa fantastica: il silenzio. Mi sono messo in gioco con tutto me stesso, mi sono anche divertito tantissimo, e conosciuto nuova gente". Una ragazza scrive: "Che Francesco insegni a tutti noi ad essere sempre più "connessi" ... mente e cuore ... per saper leggere i nostri desideri più profondi ... sarà lì che Dio parla". La riflessione si fa preghiera: "Che Dio ci insegni ad essere poveri e umili come Francesco".
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.