COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria d'immagini!
Venerdì 7 novembre si è svolta a Brazzano la classica Lucciolata.
Dopo la Santa Messa delle ore 18.30 celebrata da don Paolo si è svolta la Lucciolata, conosciuta passeggiata notturna che si snoda lungo le vie del paese. La manifestazione, organizzata dall'associazione "VIA DI NATALE", ha lo scopo di raccogliere fondi che vengono poi utilizzati per finanziare diverse iniziative in collaborazione con il C.R.O. di Aviano, struttura impegnata nella ricerca e nella cura del cancro.
Quest'anno la pioggia non ha permesso di effettuare il solito giro attraverso le vie di Brazzano ma i lumini accesi portati in mano dai partecipanti sono riusciti egualmente ad illuminare e scaldare i cuori di tutti, felici di poter partecipare con le proprie offerte ad aiutare, chi, sfortunatamente dovesse trovarsi ad affrontare una malattia come il cancro.
Il referente locale dell'associazione sig. Zorgniotti ha spiegato che attraverso le "Lucciolate" sono stati raccolti 2 milioni di euro dei quali circa 50 mila euro derivano dalla raccolta dei tappi delle bottiglie. Con questi soldi si finanziano l'acquisto di nuovi macchinari, il funzionamento della "Casa via di Natale2", personale compreso, l'erogazione annuale di 2 borse di studio a ricercatori italiani affinché proseguano la ricerca contro il cancro in Italia, cercando in questo modo di combattere la "fuga di cervelli" verso gli stati esteri. Una parte viene anche devoluta all'istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".
Il gruppo, alla fine della breve passeggiata, si è riunito presso la sala del ricreatorio per un momento di agape fraterna.
Si ringraziano tutti gli intervenuti ed in particolare il sindaco di Cormons, i volontari della Protezione Civile, il Corpo dei Carabinieri, la Polizia Municipale ed il gruppo degli Alpini che si sono adoperati per fornire un buon piatto caldo.
Un bell'esempio di comunità unita per raggiungere lo scopo comune di aiutare dei fratelli meno fortunati.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.