COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Tra poco più di un anno, vivremo la ricorrenza dei 150 anni di presenza a Cormòns delle Suore della Provvidenza. C’è però una seconda data che vogliamo ricordare: il 31 ottobre 1714.
In quel giorno ebbe inizio il sodalizio delle Consorelle di Carità della Dottrina Cristiana, fondato per volontà e con il contributo economico della Contessa Sulbizia, nata Florio, di Brazzano e dalla pia ragazza cormonese, di soli 23 anni, Orsola de Grotta. Il sodalizio aveva come obiettivo, l’istruzione cristiana delle ragazze povere del luogo. Rimase in attività 98 anni, fino al 1812, quando fu soppresso dalle leggi napoleoniche. Questo evento va ricordato, non tanto per il bene che può aver fatto in quel tempo, ma per ciò che ci ha lasciato e cioè, la Chiesa di S. Caterina, ora Santuario Mariano per il culto a Rosa Mistica. Questa “piccola scultura della Madonna”, a noi molto cara, la quale fu commissionata da Orsola de Grotta, all’inizio della sua attività. Se oggi a Cormòns ci sono le Suore della Provvidenza, che ogni giorno pregano a beneficio di tutti, specie le sorelle che sono ammalate ed in sofferenza, è merito soprattutto delle precedenti Consorelle della Carità, che, evangelicamente parlando, “avevano preparato il campo”. Infatti, se nel 1866, a Cormòns, non ci fosse stata l’esigenza di colmare il vuoto lasciato, circa 50 anni prima, dalle Consorelle e cioè la custodia della Chiesa con la miracolosa statua di Rosa Mistica, difficilmente le attuali Suore sarebbero venute a Cormòns. Ci piace ricordare che il “nostro” Santuario, tra gli altri, ha visto pregare due persone che poi sono state proclamate Sante: il Cardinale Giuseppe Sarto (S. Pio X) e Padre Luigi Scrosoppi.
Lodiamo il Signore per questa nostra storia e ricordiamo e ringraziamo le due donne promotrici del sodalizio, Sulbizia ed Orsola: la loro intuizione, grazie alla Provvidenza di Dio, continua a realizzarsi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.