COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 7 ottobre la Comunità di Cormòns si è riunita nella Chiesa di San Leopoldo per celebrare l’Eucarestia e per rinnovare l’atto di affidamento a della Parrocchia a Maria, venerata con il titolo di “Beata Vergine del[wysiwyg_imageupload:154:]Rosario”.
La Festa di oggi, nella Parrocchia di Cormòns, trova le sue origini nei primi anni del 1600 (4 secoli!!!) quando nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Adalberto viene eretto un altare intitolato alla Beata Vergine Maria del Santo Rosario.
Con l’arrivo dei Domenicani a Cormòns, intorno al 1700, anche nella loro Chiesa di San Domenico e San Leopoldo viene eretto un altare ricordando Maria sempre con lo stesso “titolo”. Costruito il Duomo di Sant’Adalberto (l’attuale) viene soppresso l’altare della Chiesa precedente per continuare la devozione a Maria con il titolo della “Madonna della cintura”. A San Leopoldo, invece, il culto a Maria Madonna del Rosario continuerà nei secoli sotto la “guida” dei Domenicani, Francescani e Sacerdoti diocesani.
La Santa Messa è stata presieduta da don Ignazio Sudoso al quale, durante l’offertorio, assieme al pane e al vino è portata la Croce di Aquileia che ci rimanda alle radici della nostra fede.
Come Comunità cristiana la vogliamo donare a don Ignazio a ringraziamento per quanto fatto in mezzo a noi in questi mesi. Con uno stile silenzioso ma efficace don Ignazio in tante occasioni ha spezzato per noi la Parola riappacificandoci, spesso, con il Signore e la Chiesa. Nella speranza di poterlo avere ancora in mezzo a noi, lo affidiamo a Maria, madre della Chiesa, perché ovunque vada, possa aiutare le persone ad entrare nel mistero di Dio come ha fatto con noi. La Croce è fatta con la tecnica del mosaico su acciaio, non si rovina alle intemperie, è per sempre come il nostro sentito grazie.
Al termine della celebrazione Eucaristica si è snodata per le vie cittadine la Processione che ha accompagnato la Madonna dalla Chiesa di San Leopoldo al Duomo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.