COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Un evento storico legherà la comunità di Cormons al Giubileo straordinario della Misericordia, aperto il giorno della festa dell'Immacolata Concezione da papa Francesco a Roma. Anche il santuario di Rosa Mistica avrà infatti la sua Porta santa. Verrà aperta il prossimo lunedì 11 gennaio e sarà chiusa il 2 febbraio. Le date scelte dalla diocesi sono legate a particolari avvenimenti che vedono come ruolo centrale la chiesa retta dalle Suore della Provvidenza. Il giorno prima, infatti, domenica 10 gennaio, inizierà in santuario il tradizionale Ottavario di preghiere che vedrà ogni sera la partecipazione di una comunità parrocchiale della zona. Una partecipazione che, proprio per l’appuntamento giubilare, assumerà una maggiore importanza. Le comunità cormonese effettuerà il pellegrinaggio giubilare a Rosa Mistica sabato 16 gennaio.
La data di chiusura delle Porta santa coinciderà con il Giubileo della vita consacrata che si svolgerà proprio il 2 febbraio al santuario cormonese. Ogni venerdì, poi, dal 15 gennaio al 3 giugno il santuario diverrà Oasi della Misericordia.
Per la comunità cormonese, e in particolare per le Suore della Provvidenza, il prossimo 2016 si annuncia quindi come un anno di eventi di portata storica. Non si può dimenticare, infatti, che sempre a gennaio (il 23 per la precisione) si celebrano i 150 anni della presenza delle suore a Cormons. Infatti il primo nucleo di religiose giunse nel centro collinare il 23 gennaio 1866 per aprire una scuola femminile. Fu l’allora parroco don Antonio Marocco a chiedere a padre Luigi Scrosoppi, fondatore della congregazione, di aprire anche a Cormons, dopo Udine e Orzano, una scuola retta dalle sue suore e quindi anche un convento. Dopo una cinquantina di anni riprese così idealmente l’attività che era stata svolta per quasi un secolo dalla Sorella della dottrina cristiana – ordine fondato da Orsolo de Grotta e poi chiuso per volere di Napoleone – che eressero l’attuale chiesa di Santa Caterina e iniziarono la devozione a Rosa Mistica, ancora cara ai cormonesi.
Nei loro 150 anni di presenza a Cormons le suore, di cui avremo modo di parlarne diffusamente nelle prossime settimane, hanno ricoperto un ruolo storico importante. Ma ancora oggi la loro presenza è molto significativa all’interno della comunità.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.