COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
"La Società Cormonese Austria vuol dare un simpatico apporto alle manifestazioni del Natale cormonese con una mostra dedicata di cartoline natalizie e di buon anno edite negli anni della Prima guerra.
Sono cartoline edite da associazioni umanitarie austriache quali la Croce Rossa e croce d’Argento austriache, dalle singole Armate e da singoli Reggimenti ed i proventi della poro vendita erano destinati a favore delle vedove, orfani ed invalidi di guerra. Sono piccole opere d’arte disegnate da famosi illustratori e pittori austriaci, ungheresi e galiziani quali Egger Lienz, Franz Kudera, Anton Marussig, Adam Setkowicz, Ferninand Benesch, Richard Moser e vari altri.
Sono presenti anche alcune fotografie che riportano incontri o piccole feste della notte di Natale. Rappresentano soldati al fronte con il loro pensiero alla famiglia lontana, momenti di festa. Sono state spedite da soldati ma anche dalle famiglie, i testi scritti sono semplici, carichi d’affetto anche se traspare un comune senso di tristezza e di speranza che la guerra finisca presto con la pace che permetta presto alle famiglie di trovarsi unite." GiovanBattista Panzera
Sala espositiva della Società Cormonese Austria Cormons in via Matteotti, 14. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2016, quotidianamente con chiusura a Natale e Capodanno
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.