COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guardate la galleria delle immagini!
Dolegna, festa dell'Immacolata Concezione, 8 dicembre 2015.
Dopo la Santa Messa delle ore 17 presieduta da Don Paolo e Padre Elvio si è svolta la Lucciolata.
Quest'anno nebbia e freddo hanno sfilato assieme a noi lungo le vie del paese ed hanno permesso di sperimentare personalmente l'importanza che la luce riveste nella vita di ogni persona. Durante la passeggiata, infatti, la pur flebili fiammelle delle candele hanno consentito di rischiarare il buio attorno a noi, illuminando il percorso e rendendo il passo più sicuro. Hanno permesso inoltre di riscaldare le mani di chi, infreddolito, cercava un po' di ristoro. Lo stesso effetto viene sperimentato da chi, suo malgrado, si trova nella malattia: a volte basta una piccola fiammella, una piccola luce (una parola di conforto, un sorriso) per ridare fiducia ed accendere la speranza. Ugnuno di noi può essere quella luce, ognuno di noi può partecipare in qualche modo ad aiutare il nostro prossimo. Questo è l'obiettivo che cerca di perseguire l'associazione "Via di Natale" che organizzando le "Lucciolate" raccoglie fondi da impegnare in "programmi di studio, ricerca scientifica, educazione, istruzione e diffusione delle conoscenze nel campo della salute ed altre finalità umanitarie di pubblica utilità identificando nella malattia 'cancro' una battaglia da combattere".
Al termine del percorso la piccola comunità si è riunita nella piazza di Dolegna, dove il sindaco sig. Bernardis, don Paolo ed il sig. Zorgniotti (rappresentante dell'associzione "Via di Natale" per la zona di Gorizia), hanno ripercorso la storia dell'associazione e l'importanza di mantenere viva questa iniziativa.
Ai bambini presenti sono stati distribuiti dei regali lasciati da San Nicolò nel suo passaggio per Dolegna.
A seguire un momento di agape fraterna.
Si ringraziano la Protezione Civile, il Corpo dei Carabinieri e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno partecipato per la buona risucita dell'iniziativa.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.