COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
“La Fede ci fa credenti, la Speranza ci fa credibili, la Carità ci fa creduti”…
Una forma embrionale di Caritas a Cormons inizia negli anni ’70 ad opera della Sig. Noemi Cecot presso il convento dei frati francescani di S. Leopoldo.
In quelli anni la Noemi con la collaborazione della Sig. Maria Bertoli gestiva un gruppo di collaboratori per la raccolta di indumenti, opportunamente selezionati, per distribuirli agli indigenti.
Giunto a Cormons Mons. Paolo Bonetti dette origine all’attuale “Caritas Parrocchiale S. Luigi Scrosoppi” e formò un gruppo di operatori per gestire il riciclo e la distribuzione di indumenti, scarpe, mobili, elettrodomestici e generi alimentari con il contributo del “Banco Allimentare” di Udine ed offerte locali.
In questa sede si gestisce anche un “Centro di ascolto”.
Nella ex casa di riposo, ora adibita a corso universitario di enologia, la sig. Noemi con un gruppo di volontari iniziò ad animare la S. Messa domenicale per i ricoverati.
Determinata a celebrare la S. Messa alla domenica e la disponibilità dei nostri sacerdoti non veniva garantita si rivolse a Gorizia dove due anziani sacerdoti, don Burgnich e don Sante, si resero disponibili.
Traslocati gli anziani nell’attuale struttura (ex ospedale) il servizio fu realizzato dai Frati Francescani di S. Leopoldo e si concluse con la partenza dei Frati da Cormons.
Ai frati subentrò la turnazione dei sacerdoti del Decanato, attualmente sei sacerdoti si alternano settimanalmente, al venerdì, nel celebrare l’ Eucaristia.
I volontari della Caritas assicurano l’animazione che consiste nel trasportare gli anziani, allestire la Mensa per la S. Messa, affiancare il sacerdote per distribuire la S. Comunione agli ospiti allettati nelle camerette, durante la settimana componenti Caritas si rendono disponibili in altre attività.
Il gruppo Caritas è la punta di diamante della nostra comunità ma ha bisogno di essere sostenuta con il Volontariato di tutti.
Chi ha tempo libero si metta in contatto con i Sacerdoti per far parte di questo gruppo che ormai da anni tiene aperto un Centro di Ascolto e di primo aiuto, il martedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00 e il venerdì mattina dalle 9:00 alle 11:00, vive il servizio silenzioso a tante famiglie e presso la casa Albergo l’animazione settimanale della Messa.
Una volta al mese il gruppo si riunisce con il parroco per una pausa di preghiera e meditazione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.