COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nel gennaio del 2006, su iniziativa di Don Paolo Nutarelli, un gruppo di ragazzi partecipa ad un incontro informativo sulle iniziative future del Centro Pastorale di Cormòns. Non è ancora ben definito nulla, tanto che i ragazzi partecipano per le più svariate motivazioni. In quella lontana sera, però, viene lanciata l'idea di realizzare un centro estivo per bambini/ragazzi da parte della Parrocchia di S. Adalberto. L'invito rivolti ai giovani presenti era quindi quello di partecipare, formare un gruppo di animatori che divertendosi fa divertire i bambini, e molto di più.
Le persone si avvicinano, ragazzi di età molto variegata, dai 15 ai 20 anni, con altrettanto diversi motivi che li spingono a provare questa nuova avventura. C'è chi si trova "tirato dentro", chi non ha di meglio da fare d'estate, chi deve fare un tirocinio per la scuola, chi ha piacere di stare con i bambini o chi semplicemente vuole fare qualcosa di utile.
Il gruppo degli Animatori nasce così, e sembra proprio un'accozzaglia di ragazzi che si conoscono a malapena e non sanno che fare del proprio tempo.
Ma è vero che le cose semplici sono le più belle. Dopo una primavera passata a "formarsi", gli Animatori nell'estate del 2006 aprono ai bambini il 1° Grest della Parrocchia di S. Adalberto. I bambini sembrano tanti (gli anni successivi saranno molti di più), ma i ragazzi sono affiatati fin da subito. Si scopre come il Grest sia un bellissimo centro estivo per i bambini, ma sia allo stesso tempo un periodo di forte amicizia e divertimento per gli Animatori stessi. Si forma così, nell'unico modo possibile, attraverso il lavoro e l'esperienza insieme il gruppo degli Animatori.
Gli anni successivi sono una rincorsa continua. La notizia si sparge presto, sia tra le famiglie di Cormòns che tra i ragazzi. Gli Animatori, pur con un ricambio continuo, superano presto la ventina, mentre i bambini (dai 6 ai 13 anni) dilagano oltre il centinaio.
Ad oggi sono stati realizzati Grest per 5 estati consecutive: l'ultimo ha avuto il record di presenze, con 34 animatori e 212 bambini.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Lettera01_edizione2006.pdf | 19.61 KB |
Lettera02_edizione2006.pdf | 21.58 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.