Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 12 luglio Santi Patroni dell'Arcidiocesi: alle ore 19:00 in Piazza Capitolo ad Aquileia lectio magistralis di mons. Paul Richard Gallagher, alle ore 20:00 Solenne celebrazione Eucaristica nella Basilica Patriarcale --- Festa della Beata Vergine del Carmelo: per Triduo di preparazione della Festa il 10, 11 e 12 luglio alle ore 18:30 nella Chiesa di Santa Fosca a Borgnano recita del Santo Rosario --- Festa della Beata Vergine del Carmelo domenica 14/07 a Borgnano alle ore 18:00 recita del Santo Rosario, alle ore 18:30 S. Messa e a seguire la Processione ---

Presentazione della Carta del CoraggioDomenica 22 marzo alle ore 11.30 nella Sala Civica del Municipio i rover e scolte dell’AGESCI Cormòns 1° hanno consegnato alla comunità parrocchiale e al Comune la Carta del Coraggio frutto della Route Nazionale vissuta in agosto a San Rossore in Toscana. Ufficialmente a fine della presentazione è stata consegnata una copia della carta del Coraggio al primo cittadino professor Luciano Patat e al parroco monignor Paolo Nutarelli. I ragazzi del clan hanno sottolineato che non esisterebbe la Carta del Coraggio se non si fosse svolta la Route Nazionale. In questo documento c’è la visione del mondo dei 30.000 rover e scolte partecipanti alla Route Nazionale. La Carta del Coraggio nasce dopo un anno di lavoro svolto dai clan che hanno partecipato alla Route Nazionale. Nella Carta del Coraggio si parla di diversi argomenti quali ad esempio legalità, informazione, emarginazione, politica. Per ogni argomento ci sono gli impegni che i ragazzi stessi vogliono prendersi e cosa chiedono all’AGESCI, allo Stato e alla Chiesa. La filosofia è declinata nel motto: cambio io, cambiamo assieme per cambiare il mondo.

Un documento, la Carta del Coraggio, che nasce da un lavoro che è durato un intero anno. Ogni clan ha scelto una strada di coraggio tra cinque proposti dall’AGESCI. Il clan del Cormòns 1° ha scelto: il coraggio di liberare il futuro. Questa strada di coraggio è diventata il capitolo cioè l’argomento su cui il clan decide di riflettere, confrontarsi per poi scegliere di prendere un impegno finalizzato a migliorare il mondo che li circonda. Per percorre la strade del coraggio il Clan di Cormòns ha osservato il mondo che li circonda visionando materiale sull’argomento (libri, film, documentari), ha incontrato testimoni (padre Mario Picech che li ha raccontato la realtà del carcere messicano e don Paolo Zuttion che ha testimoniato la realtà carceraria a Gorizia e in Costa d’Avorio). Dopo aver riflettuto particolarmente sul carcere e sul disagio delle persone detenute i rover e scolte cormonesi hanno pensato di svolgere un servizio in carcere, ma ciò non è facile per la normativa vigente. Hanno deciso alloro di porre in essere tre azioni di coraggio. Le prima è l’organizzazione di una caccia al tesoro per i ragazzi del GREST finalizzata a promuovere lo scoutismo. La seconda è stata l’iniziativa “a scuola con gli scout”: a settembre il clan del Cormòns 1° ha organizzato una specie di doposcuola in cui i ragazzi delle elementare hanno potuto svolgere i compiti estivi. Il clan ha scelto queste azioni di coraggio, perché l’educazione e la formazione sono il miglior modo per prevenire la devianza. La terza strada di coraggio è aver aiutato ad organizzare attività di promozione dell’associazione Vanessa che si occupa di donazione di midollo osseo.

La bozza della Carta del Coraggio nasce dal materiale che ogni clan, partecipante alla Route Nazionale, ha prodotto come conclusione del capitolo è li ha postati nel suo blog. Il lnon si è concluso con l'inizi della Route, ma è continuato nella Route Nazionale. Nella prima parte il clan cormonese, assieme a un clan di Lucca e uno di Gonzaga, hanno percorso i sentieri dello Stelvio. In questo campo mobile hanno condiviso le conclusioni che ogni clan ha prodotto durante l’anno. Nella route mobile hanno eletto un alfiere che aveva il compito di rappresentare al Consiglio nazionale dei Rover e Scolte quanto condiviso dai tre clan.

La Carta di Coraggio e la Route Nazionale è stata una scuola di democrazia rappresentativa. Nel campo mobile hanno organizzato una vera e propria campagna elettorale conclusa con l’elezione dell’alfiere. Una campagna elettorale in cui ogni alfiere presentava l’istanza che avrebbe portato al Consiglio nazionale Rover e Scolte una sorta di programma elettorale. Tutte le proposte sono state poi discusse e votate dagli alfieri.

Durante le giornate vissute a San Rossore il clan cormonese ha potuto incontrare molti testimoni nei diversi laboratori e vivere una bellissima veglia durata tutta la notte dal titolo “Battiti di Coraggio” in cui hanno concluso anche la catechesi che accompagnava la loro strada di coraggio sull’Apocalisse.

Un grosso investimento è stato fatto nel corso dell’anno associativo 2013-14 dall’AGESCI a favore dei rover e delle scolte. Quali saranno i frutti di questo impegno? Si spera aver contribuito a formare dei giovani più consapevoli delle proprie responsabilità. Giorgia, una scolta del clan cormonese, in risposta ad alcune sollecitazioni del pubblico intervenuto alla presentazione ha detto: “L’ultima cosa che pensiamo di fare dopo questa Route Nazionale è vivere da spettatori”, perché il coraggio, come i rover e scolte hanno scritto, è vivere e non lasciarsi vivere.

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico