COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L'Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico ha intitolato la strada che porta al Villaggio Scout di Cesclans ad Aldo Braida. La cerimonia si è svolta il pomeriggio di domenica 23 marzo alla presenza dell'Arcivescovo di Gorizia Carlo Roberto Maria Redaelli, del Sindaco di Cavazzo Carnico Dario Iuri. del Sindaco di Cormòns Luciano Patat, del parroco di Cavazzo Carnico don Giampietro Bellini e di Cormòns don Paolo Nutarelli. Una pioggia abbondante ha accompagnato tutta la domenica, ma si è placata soltanto nel momento dello scoprimento della targa e della benedizione dell'Arcivescovo. La manifestazione si è svolta ricordando Aldo come uomo di fede, scout e uomo politico. L'invito è stato a mettersi sulla strada di Aldo: una strada fatta, appunto, di fede, servizio e impegno politico. Aldo, in questo modo, è riuscito a vivere concretamente le tre scelte che sono alla base dell'uomo e della donna della partenza: in altre parole il buon cittadino. Proprio la formazione del buon cittadino è lo scopo del movimento scoutistico secondo il sogno del suo fondatore Baden Powell.
Aldo ha testimoniato sempre la propria fede in ogni cosa che faceva e sentendosi parte della comunità dei discepoli di Gesù che vive a Cormòns: infatti, era sempre a disposizione per le attività pastorali della parrocchia di Cormòns. Si è messo a servizio dell'educazione dei ragazzi e dei giovani prima come capo scout e poi progettando e gestendo il Villaggio scout a Cesclans che ora porta il suo nome. Aldo, infine, si è messo a servizio della cosa pubblica come politico locale: prima come consigliere comunale e assessore e poi come presidente del Consorzio Zona Industriale cormonese. Per lui la politica si scriveva con la P maiuscola, perché significava mettersi a servizio del bene comune.
ll Sindaco Luciano Patat di Cormòns ha detto che è un onore per lui essere presente a questa cerimonia di intitolazione di una via a un cormonese in un altro paese, perché significa che un cormonese si è distinto per il suo impegno. Patat ha ricordato di aver conosciuto Aldo, ormai uomo politico maturo, quando lui stava iniziando la sua avventura politica. Grazie all'impegno di Aldo nel Consorzio Zona Industriale c'è stato uno sviluppo imprenditoriale a Cormòns, sviluppo che anche durante la crisi economica, che stiamo vivendo, non ha subito grosse perdite in termini di posti di lavoro. Il Sindaco di Cavazzo Carnico Dario Iuri ha ricordato quando ha conosciuto Aldo. Dario Iuri era dipendente comunale e aveva la funzione di sovraintendere la ricostruzione post terremoto. Aldo si è presentato nel suo ufficio per chiedere di poter acquistare uno dei villaggi utilizzato come dimora subito dopo il terremoto del 1976 per trasformarlo in luogo in cui svolgere attività scout. L'ultima volta che il Sindaco Iuri ha visto Aldo era quando è andato a trovarlo a Cormòns durante la sua malattia. Pur soffrendo tanto non ha parlato di sé della sua malattia, ma dei lavori che bisognava fare al Villaggio Cuel dal Nibli e dei progetti per l'estate. Aldo lo ha salutato dicendo in friulano ci vediamo a Cesclans, ma la volta successiva è stato il Sindaco Iuri a dover ritornare a trovarlo questa volta per il suo funerale. Il Vescovo di Gorizia ha ricordato come nella Bibbia ricordare e fare memoria di una persona che ci ha preceduto alla Casa del Padre ha tre significati: il primo ringraziare il Signore, perché ci fatto dono di una persona che ha messo a frutto i suoi talenti. Il secondo significato è che la storia di vita di quella persona ci aiuta a leggere il presente con le sue contraddizione e il terzo è che il suo esempio ci dà fiducia per guardare con speranza al futuro. Il già Sindaco di Cavazzo Barazzutti ha ricordato Aldo con una sola parola: un galantuomo.
La cerimonia si è conclusa con lo scoprimento della targa che indica il nome della via e la Benedizione dell'Arcivescovo Carlo. Al termine un momento di agape fraterno.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.