COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Aldo, braccia conserte, guardava incuriosito cosa stesse succedendo al Cuel dal Nibli.
Tutta quella gente era lì per lui nonostante la pioggia cadesse a scrosci.
E scuoteva la testa, non ha mai voluto essere protagonista, si è sempre schermito per quella vera modestia da signore che lo ha sempre contaddistinto.
Voleva calarsi il cappellone sul volto, ma il cappellone era laggiù in mezzo al cerchio, assieme al fazzolettone e allo zaino che si era tolto nel giorno della sua Epifania.
La bandiera si era alzata sul pennone del villaggio.
C'era la gente arrivata da Cormons con in testa il sindaco Luciano Patat, il parroco monsignor Paolo Nutarelli; c'era la gente di Cesclans e di Cavazzo con il sindaco di oggi Dario Iuri e quello di ieri Franceschino Barazzutti.
E c'era l'arcivescovo Carlo Redaelli che ha voluto partecipare a questa festa di primavera che ha avuto come lo slogan "seguendo la strada di Aldo".
Sì, perchè ora c'è una strada che porta il nome di Aldo Braida, è la strada che da Cesclans porta al villaggio Cuel dal Nibli, la salita che Aldo ha percorso chissà quante volte da quando ha fatto nascere il villaggio scout. L'intitolazione l’ha voluta la gente di Cesclans come riconoscenza a un uomo che ha amato quella terra, perchè è stato, come ha detto Barazzutti, un uomo galantuomo. La targa è stata scoperta dai sindaci di Cavazzo e di Cormons quasi a siglare un legame di amicizia tra le due comunità.
Una strada che simbolicamente testimonia quello che è stato Aldo: protagonista dell'educare, uomo della responsabilità, testimone di fede, protagonista della politica. Ma è anche una strada che deve guardare al futuro, una strada che deve essere percorsa ancora da tanti protagonisti.
S'avvicina la sera e dal Cuel del Nibli si alza la preghiera: "...Grazie per tanti compagni di strada, è con loro che ho ascoltato la Tua voce, che ci indicava di scegliere questa strada e non altre, è con loro che ho scelto di essere accanto a Te e non altrove, è con loro che Ti ho riconosciuto nei compagni di viaggio su questa strada di continuità, di verità, di impegno".
Franz50
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.