COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nell'omelia della Messa di mezzanotte, donpi, ha preso spunto dal presepe dove ci sono tanti personaggi: il panettiere, il pescivendolo e i pastori. In un angolo c'è la Sacra Famiglia: Gesù bambino con Maria e Giuseppe. Tranne Maria, Giuseppe e alcuni pastori, che sono rivolti in adorazione di Gesù, tutte gli altri personaggi del presepe sono intenti a svolgere i propri affari. Come noi oggi: corriamo sempre, svolgiamo gli affari nostri e non ci accorgiamo né di Dio né del prossimo. Da anni parliamo dei problemi che affliggono l'Italia e Cormòns: come ad esempio crisi economica, disoccupazione, emarginazione, abuso di alcool e di droga tra i giovani e giovanissimi. Anche a Natale siamo bravi a parlare dei problemi, ma non siamo in grado di dare una risposta. Dobbiamo rivolgere lo sguardo al Bambino Gesù: lui non ci risolve i problemi, ma ci indica una strada. Nel Natale Dio facendosi bambino, ci testimonia che è solidale con noi. Solidarietà è la strada che il Bambino ci insegna per tentare di dare una risposta ai molti problemi di oggi. Solidarietà significa costruire dei rapporti veri tra di noi supportandoci a vicenda. Oltre alla solidarietà il Bambinello ci invita a riscoprire la spiritualità. Sant'Agostino scriveva: “Ci hai creati per Te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”.
L'invito a riscoprire la spiritualità è racchiuso anche nel messaggio del presepe realizzato in Duomo dal Reparto Rosa dei Venti del gruppo scout Cormòns 1°: “Per contemplare il Natale bisogna fare silenzio”.
Durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.00 in Duomo è stata proclamato il brano del Vangelo della contemplazione dei Pastori. In questo brano, donpi ci ha ricordato, che ci sono tanti verbi: andare, udire, vedere, trovare e riferire. Verbi che non descrivono soltanto le azioni dei pastori in quella notte in cui Gesù è nato, ma devono rappresentare il credente. Il primo verbo è andare: dobbiamo essere sempre in cammino per andare incontro al desiderio di Dio che portiamo nel cuore. Udire e vedere viaggiano in coppia: i pastori non potrebbero aver visto niente se non li fosse stato annunciato qualcosa. Questo lieto Annuncio risuona ancora oggi per noi. Il quarto verbo è trovare: i pastori trovano, perché si fidano dell'annuncio. Anche noi possiamo trovare, perché Dio si lascia trovare per essere sostegno e forza per noi. Infine il quinto verbo è riferire: quando abbiamo trovato non possiamo non riferire. Il cristianesimo dovrebbe essere un contagio di gioia. Infine il verbo che rappresenta Maria è serbare o custodire. La fede ha bisogno di essere custodita e quindi ha bisogno di memoria, cura e attenzione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.