COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Lunedì 23 gennaio si sono incontrati per la prima volta nell'anno 2012 gli adulti scout della Comunità MASCI “Aldo Braida” di Cormòns per programmare un anno ricco di proposte formative e di servizio. Il 2012 sarà un anno in preparazione del decimo anniversario della salita in cielo di Aldo Braida fondatore della comunità MASCI di Cormòns e capo scout dell'ASCI e dell'AGESCI che ha tracciato la storia dello scoutismo cormonese. La redazione Web&Voce di Cormòns ha voluto intervistare Enzo e Paolo due componenti della comunità Aldo Braida.
Quali sono i progetti, le iniziative per questo nuovo anno?
Uno dei cardini del Masci è l'educazione permanente degli adulti, quindi in quest'anno abbiamo intenzione di intensificare le occasioni di formazione per gli adulti aperti anche a coloro che non fanno parte della comunità: lo spirito rimane l'autoeducazione, che riassume la metodologia educativa del movimento scout mondiale. L'autoeducazione si basa sui valori del cristiano, della legge e della promessa scout, che dovrebbero permeare lo stile di vita e le scelte quotidiane dello scout. Si dice infatti “una volta scout sempre scout”.
La Comunità Aldo Braida partecipa anche alle occasioni e agli incontri formativi regionali che hanno lo scopo di creare confronto tra comunità e con altre realtà scoutistiche adulte anche di altre nazioni. Il MASCI regionale, infatti, fa parte della Fraternità Alpe Adria scout assieme agli austriaci, agli sloveni, ai croati e agli italiani del triveneto che facevano parte del territorio del Patriarcato di Aquileia. A proposito di eventi formativi organizzati a livello regionale quest'anno il 17 marzo sarà organizzata proprio a Cormòns la Via Crucis delle comunità MASCI regionale. Un'altra attività importante organizzata dal MASCI regionale è la route (campo mobile), che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre sulle orme di San Benedetto a cui anche la comunità cormonese parteciperà. Il tema della route sarà il rinnovamento e la ricerca di Dio. Dal 19 al 21 ottobre ci sarà un incontro nazionale a Salerno denominato “Piazze, trivi e quadrivi” sul tema della legalità. Il Masci nazionale ha fatto così, una scelta forte organizzando un evento sulla legalità proprio in una regione in cui camorra e criminalità tengono in schiavitù molte persone.
La Comunità MASCI Aldo Braida è riconosciuta dai cormonesi principalmente per alcuni impegni tradizionali come ad esempio l'istallazione della Croce sul Monte Quarin nel periodo quaresimale e l'uscita dell'ultima domenica di ottobre sul Matajur in cui si ricordano coloro che ci hanno preceduto alla Casa del Padre. Il Matajur è stato scelto, perché è uno dei luoghi frequentati daii primi scout cormonesi al tempo di don Rino Cocolin. Un momento importante, ormai tradizionale per Cormòns, di cui è promotore il Masci è l'accoglienza della Luce di Betlemme, che avviene nel periodo di Avvento: cerimonia molto sentita e partecipata da tutto la parrocchia.
Un caposaldo della comunità scout è il servizio che diventa prassi quotidiana. La Comunità MASCI di Cormòns è attiva nel Villaggio scout Aldo Braida a Cesclans luogo di formazione per molti ragazzi, giovani e adulti. La Comunità MASCI ha costituito assieme all'AGESCI Cormòns 1° e molte persone di buona volontà la Cooperativa Stella Polare e Associazione Porta Aperte per la gestione del Villaggio scout di Cesclans. I componenti della comunità MASCI cormonese, infatti, sono soci fondatori della cooperativa e dell'associazione che cura il Villaggio.
Al di là di questi impegni la comunità partecipa a tutte le attività parrocchiali di Cormòns e si sente a servizio di essa.
Oltre al grosso impegno di servizio a Cesclans gli adulti scout della comunità cormonese sono impegnati in progetti di servizio personali: Caritas, Associazione Piccola Accademia, corale Sant'Adalberto, la Confraternita Misericordia di Cormòns, UNITALSI e Foular Blanc. Tutte scelte di servizio personale che nascono dai valori dello scoutismo maturati nella comunità MASCI.
Perché un adulto dovrebbe entrare in MASCI?
Non c'è età in cui si può dire che non mi serve la formazione. Prendere coscienza di ciò mi induce a impegnarmi a qualsiasi età nell'educazione permanente. Chiaramente lo specifico del MASCI è lo stile scout che punta alla formazione dei buoni cittadini che come dice B.P. significa lasciare il mondo un po' migliore di come lo avete trovato. Il Masci vuole testimoniare anche ai giovani scout che vivere da buoni cittadini è possibile. Per entrare nel MASCI non serve essere stati scout da giovani.
Chi volesse contattare la comunità MASCI di Cormòns per iniziare un percorso occorre rivolgersi all'Ufficio Parrocchiale di Cormòns e lasciare il proprio nominativo e recapito.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.