COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sabato 19 ottobre è stato inaugurato l’Emporio della Solidarietà di Cormons, il quinto della Caritas dell’Arcidiocesi di Gorizia. Sono intervenuti nella cerimonia di inaugurazione il Parroco dell’Unità Pastorale di Borgnano, Brazzano, Cormons e Dolegna del Collio, monsignor Stefano Goina, il Vicepresidente della Cassa Rurale e Artigiana del Friuli Venezia Giulia, Umberto Martinuzzi, il Presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin, il Sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, il Direttore della Caritas diocesana diacono Renato Nucera, l’Arcivesco di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli. È stato letto il saluto e ringraziamento del Presidente de La Ginestra aps Marco Marcosig, associazione che gestirà l’Emporio di Cormons.
Il Direttore della Caritas diocesana di Gorizia ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno in futura per far sì che il progetto dell’Emporio della Solidarietà di Cormòns sia una realtà: l’Arcivescovo di Gorizia, l’Unità Pastorale, i volontari della Caritas parrocchiale di Cormons, la Fondazione Carigo, la Cassa Rurale e Artigiana del FVG, l’Ambito Territoriale, l’Associazione La Ginestra aps, i Comuni di Cormons, di Medea, di Mariano del Friuli, di Dolegna del Collio e di Moraro, ma anche tutti coloro che doneranno alimenti all’Emporio (Banco Alimentare, Coop Alleanza, Supermercati Gallo Rosso, Fattoria Zoff e il Mulino Moras). Ricordando che il Vangelo ha detto che “i progetti che hanno un lungo respiro sono quelli, come dice il Vangelo, che sono costruiti sulla roccia e questa roccia è rappresentata proprio da una rete di persone che portano entusiasmo, collaborazione e sono capaci di costruire speranza e futuro.”
L’Arcivescovo Carlo ha ricordato che l’Emporio della Solidarietà è un opera-segno della Caritas diocesana, perché vuol essere un segno da un lato della prossimità che una comunità vuole testimoniare verso le persone più fragili, ma anche un segno che fa emergere e rende visibile la presenza dei poveri, che molto spesso la cultura attuale cerca di nascondere.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.