COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
A conclusione del "tour de force" di incontri programmati, Paolo Curtaz ha incontrato giovani coppie di giovani e meno giovani.
L'impegno degli incontri precedenti non hanno influito sulla qualità dell'intervento, agevolata anche da un'accoglienza riservata che è stata particolarmente apprezzata.
Il tema della serata è stato "Vivere la vita di coppia in Cristo".
Con la consueta capacità nel saper inquadrare in modo lineare e profondo gli argomenti, Paolo ha toccato il tema dell'amore, dell'innamoramento e il desiderio di condividere un cammino insieme, ha esplorato su quali basi le coppie d'oggi basano il loro rapporto.
In modo informale, "fresco" ed arricchito da parecchi aneddoti è emerso come l'amore oggi rappresenti l'unico valore di riferimento diffuso. Le ideologie deli decenni passati hanno lasciato spazio al valore dell'amore (lo vediamo citato nelle canzoni, nei spettacoli televisivi e cinematografici, nelle aspirazioni espresse dai giovani).
Ma l'amore ed il conseguente innamoramento fine a se stesso non danno solidità alla coppia. Provocatoriamente Curtaz ha affermato: "Se in una coppia l'innamoramento è l'unico motore che la tiene insieme allora rischia il fallimento". La vita di coppia incomincia con l'innamoramento, ma prosegue, cresce e matura basandosi su un rapporto di reiprocità gratuita. Un rapporto in cui non si desideri che l'altro sia come io vorrei, ma dove conoscendosi si intraprenda un cammino insieme verso una destinazione comune.
Ecco che allora far entrare Cristo nella coppia, per un Cristiano, diventa un fatto naturale.
In un'ora di intervento i temi toccati sono stati molti ed una sintesi della serata rischia di non rendere giustizia dello "spessore" dell'intervento.
Stiamo preparando il podcast per poter dare la possibilità, a chi non c'era, di poter ascoltare parole hanno lasciato ai presenti un dolce sapore di verità.
Grazie Paolo.
(Segue la galleri fotografica dell'evento)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.