COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il “Torneo M.Bigot” organizzato dall'Associazione Amatori Calcio Leon Bianco presso il Centro Pastorale mons. Trevisan è un'occasione di solidarietà per le attività sociali delle Suore della Provvidenza nel mondo. Per questa ragione abbiamo intervistato due dei tanti volontari dell'Associazione Amatori Calcio Leon Bianco.
Come è nata la vostra avventura di volontariato?
Nel 1993 assieme al Comune di Cormòns e alla Caritas Antoniana, che fa riferimento alla Basilica di Sant'Antonio a Padova, abbiamo portato ad Adjudeni in Romania un'ambulanza dismessa dall'ospedale di Cormòns. Adjudeni era la destinazione di suor Rosetta, una suora della Congregazione della Provvidenza che si è fatta voler bene dai cormonesi negli anni di servizio pastorale nella Parrocchia di Cormòns. Dal 2005 sosteniamo anche alcuni progetti a Santa Fè in Argentina dove è stata trasferita suor Matilda, una religiosa che faceva servizio ad Adjudeni con suor Rosetta. La nostra associazione quindi è di supporto alle attività sociali che la Congregazione delle Suore della Provvidenza svolge nei Paesi del Mondo. C'è una rete di associazioni, sparse nel territorio italiano che sostengono l'attività delle suore della Provvidenza nei Paesi più poveri. Anche il Leon Bianco fa riferimento a questa rete di associazione che si sostengono a vicenda.
Pur essendo un'associazione apolitica, areligiosa abbiamo scelto di indirizzare il nostro sostegno soltanto alle opere di carità di Istituti Religiosi, perché a nostro avviso sono i soli che ci danno una garanzia che le risorse non vengano sprecate o distolte dalla finalità umanitaria.
Tutti i nostri progetti sono condivisi dal Centro Missionario Diocesano. Il direttore, mons. Giuseppe Baldas, ci ha sempre sostenuto ed aiutato. L' Associazione Amatori Calcio Leon Bianco autofinanzia i propri progetti grazie alla pesca di beneficenza, mercatini dell'usato e il torneo di calcio Bigot.
Concretamente in questi anni quali progetti avete sostenuto?
In Romani ad Adjudeni abbiamo ristrutturato le case dove dimorano le suore della Provvidenza. Abbiamo costruito una mensa per 50 bambini che funziona nel periodo scolastico cinque giorni la settimana. Continuiamo a sostenerla pagando lo stipendio della cuoca e l'acquisto di alimenti. La mensa è importante soprattutto in inverno, perchè garantisce un pasto caldo quando ci sono – 30 °C. Successivamente ad Adjudeni abbiamo aperto 3 studi dentistici. Con l'aiuto del Rotary Club di Trieste siamo riusciti a comprare gli arredi e gli strumenti didattici per la scuola elementare di Adjudeni. Tramite gli aiuti in romania riusciamo a sostenere anche i missionari rumeni in Africa e Honduras. I cambiamenti che in 20 anni abbiamo visto in Romania corrispondono a 60 anni di storia italiana. I rumeni che emigrano all'estero hanno l'obiettivo di tornare nella loro terra e utilizzare i risparmi guadagnati all'estero per migliorare il tenore di vita proprio e dei loro parenti.
A Santa Fè, in Argentina, abbiamo, invece, costruito una casa per una donna e per i suoi figli. Questa donna era costretta a prostituirsi, mentre ora lavora in una parrocchia. Nella stessa città argentina abbiamo costruito una scuola professionale, che ora vive grazie al sostegno di una famiglia svizzera. La priorità sociale a Santa Fè è l'inserimento sociale dei bambini di strada. Per tale fine abbiamo attivato un progetto che vede la costituzione di una squadra di calcio formata dai ninos de rua. Il calcio, infatti, è un'attività che attira e appassiona anche i ragazzi argentini. Accanto alla squadra, che si chiama “Amatori Calcio Leon Blanco”, c'è un sostegno scolastico. In altre parole i ragazzi che vogliono far parte della squadra di calcio sono obbligati a frequentare la scuola. La squadra “Amatori Calcio Leon Blanco” partecipa al campionato di calcio ufficiale argentino. Quest'anno 15 calciatori della squadra hanno vinto una borsa di studio per meriti scolastici.
Chi vorrebbe aiutarvi come può contattarvi?
Ormai tutti i cormonesi sanno che ci possono trovare nel nostro magazzino di via Dante a Cormòns ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18. In quegli orari l'associazione raccoglie giocattoli, indumenti e oggetti di antiquariato. Raccogliamo oggetti di antiquariato per venderli nei mercatini.
Accanto a questo punto di raccolta sono nati nel territorio della Diocesi (Ajello, Gradisca, Staranzano e Ronchi) altri gruppi di volontari che raccolgono anche loro dei beni che poi ci inviano.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.