COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Anche la comunità MASCI di Cormòns parteciperà, con suoi rappresentanti, dal 24 al 26 giugno p.v. al 2° Jamborette, organizzato dalla Fraternità Alpe Adria Scout.
Dopo il successo della prima edizione, avvenuta nel 2007 in occasione del Centenario dello Scautismo, gli Adulti Scout del Triveneto, della Slovenia, dell’Austria e della Croazia hanno sentito la necessità di incontrarsi nuovamente per rinsaldare i vincoli di amicizia e di fratellanza universale che sta alla base dello scautismo.
A Kancevci (SLO), nella regione del Prekmurje (al confine con l’Ungheria) si ritroveranno circa 190 Adulti Scout delle quattro nazioni per vivere un fine settimana con l’intento di approfondire: la conoscenza di culture e stili di vita diversi; scoprire i comuni interessi per il bene di tutti ( lo scautismo mondiale lo pone come uno dei paletti essenziali della sua esistenza, come affermato dal suo fondatore Baden Powell); il vivere due giorni, mescolati assieme, per comprendere come è possibile operare superando la barriera delle lingue; riscoprire i valori della Pace tra i popoli e della solidarietà verso “gli ultimi e gli emarginati“.
La Fraternità oramai compie nove anni di attività ed i momenti significativi sono stati molti: a cominciare con lo “Scambio della Luce della Pace “ che annualmente viene organizzato, in alternanza, nei vari Paesi, con la partecipazione di centinaia di Adulti Scout.
Per noi, rimane emblematico lo Scambio della Luce avvenuto nel 2003 a Monte Santo dove, al termine della celebrazione, è seguita poi la discesa al Monastero di Castagnevizza, al Duomo di San Ignazio e il successivo “storico” scambio (con l’apertura eccezionale di un varco alla Transalpina) tra i giovani e meno giovani italiani e sloveni.
Nonostante i nove anni dalla nascita della Fraternità ci accorgiamo però che la strada della “fratellanza” è lunga, tortuosa, irta di insidie e incomprensioni che con l’aiuto di Dio cercheremo di superare.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.