COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia Covid-19, in particolare nel periodo di lokdown, ha aumentato gli accessi ai riti liturgici trasmessi in streaming dal sito della parrocchia e dal canale you tube ChiesaCormons. Si sono registrati accessi medi tra i 60 e gli 80 utenti con punte maggiori nelle celebrazioni della Domenica della Pasqua e dei riti della Settimana Santa. Va comunque ricordato che a ogni accesso erano collegate intere famiglie che quindi quantomeno vanno raddoppiati gli utenti che si servivano dello streaming per seguire le Messe nel periodo in cui le chiese erano chiuse.
Se la disponibilità e l’utilizzo dei sistemi informatici per mantenere un contatto, seppure a distanza, con la comunità è stato positivo, l’emergenza sanitaria ha registrato un calo di contatti sul sito web della parrocchia dovuto presumibilmente anche alla riduzione delle attività parrocchiali. Dai dati emersi in questi ultimi tre mesi, rapportati agli stessi tre mesi dello scorso anno. Gli utenti attivi giornalmente sono mediamente calati del 45%, con una riduzione al 24% nell’ultimo mese e del 3% nell’ultima settimana. Le visite negli ultimi tre mesi si sono quasi dimezzate passate da 67mila a 34 mila accessi. Per contro è aumentato il tempo medio di permanenza passato da 34 secondi a 1 minuto e 40 secondo. Questo significa che c’è stato un maggiore interesse da parte degli utenti che si sono collegati al sito della parrocchia.
La visualizzazione della pagine è passata da 160 mila a 118 mila, è salito da 2,39 a 3,37 la media di pagina per visita. Resta il canzoniere quello più visitato per la possibilità di scaricare gli accordi di vari canti.
Se la stragrande maggioranza degli accessi viene dall’Italia, si sono registrati accessi dagli Stati Uniti, che rispetto allo scorso anno sono aumentati del 251% passando da 178 a 626. Contatti anche da altri Paesi europei come Germania e Svizzera oltre che dal Brasile tanto per citarne alcuni.
Il sito web www.chiesacormsons.it celebra quest’anno, a novembre. i dieci anni di attività avendo. Un anniversario che, con la situazione di pandemia ancora in corso, che non potrà essere celebrato nella sua scadenza, ma la redazione di “Web&Voce”, che si è riunita nei giorni scorsi, ha comunque deciso, se si tornerà alla normalità, di ricordare questo anniversario nei primi mesi del prossimo anno con una serie di iniziative che saranno messe a punto nei prossimi mesi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.