COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Riprenderanno a fine estate anche nell’Isontino le Lucciolate a favore dell’associazione Via di Natale. il lungo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 ha bloccato molte iniziative di sostegno che nei mei scorsi venivano organizzate in tutta la regione mettendo in difficoltà l’attività meritoria che l’associazione conduce per i malattia in terapia al Cro di Aviano e per i loro familiari.
“La prima Lucciolata che sarà organizzata nel Goriziano – ci dice il consigliere dell’associazione e referente per la nostra provincia Oscar Zorgniotti – sarà il 12 settembre a Gradisca d’Isonzo grazie alla collaborazione delle Acli, la parrocchia, l’amministrazione comunale e altre associazioni”.
Ci sono in calendario altri appuntamenti?
“Sì, in settembre anche se la data è da definire sarà organizzata una Lucciolata a Cormons e a ottobre a Gorizia. Speriamo che in altri centri si pensi a organizzare le Lucciolate sempre nel rispetto delle normative dovute all’emergenza sanitaria. Voglio ricordare la Lucciolata organizzata nelle settimane scorse a Villanova del Judrio che ha visato una partecipazione numerosa di quella comunità ed anche di Medeuzza”.
Qual è l’importanza di riprendere queste iniziative?
“L’associazione con grande fatica in questi mesi di lockdown ha continuato ad assistere i malati terminali dell’Hospice ospitando i famigliari e i pazienti in terapia al Cro, che, fra l’altro, non potevano rientrare nella propria casa. Abbiamo seguito anche molti pazienti che, a causa dell’isolamento, non poteva avere la vicinanza dei familiari.
La solidarietà verso chi soffriva non è mai venuta meno, anche se la mancata organizzazione delle Lucciolate in tutta la regione ha fatto venire meno importanti introiti. Le Lucciolate rappresentano l’80% delle entrate per il fabbisogno della struttura. Ma la Provvidenza non ci ha abbandonato."
Cioè?
“Un concreto aiuto all’associazione è venuto direttamente dal papa Francesco e dalla Cei e questa è una bella notizia. Non dobbiamo dimenticare comunque che in questi mesi non poche persone e associazioni sono state vicine al Via di Natale sotto forma di diverse contribuzioni”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.