COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Una conferma, ma anche una sorpresa nel mare del web.
Nell’arcipelago dei 15mila siti cattolici italiani, i migliori sono stati premiati oggi a Roma dall’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, in occasione del Laboratorio ‘Giovani, web ed educazione alla fede’ promosso dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della CEI con WeCa.
Per la categoria ‘Siti personali’ il sito vincitore è www.cyberteologia.it di padre Antonio Spadaro, direttore di ‘Civiltà Cattolica’. Ad appena un anno dalla inaugurazione del portale chiamato Cyberteologia ovvero – spiega padre Spadaro -‘l’intelligenza della fede al tempo della Rete’.
Menzione speciale a www.ricercatoridisperanza.it. Due studenti: Emanuele Renzi e Filippo Amaduzzi. Giovani ma convinti che ‘la speranza vada condivisa con il mondo intero. Anche attraverso il mondo digitale’.
Fra i ‘Siti parrocchiali’ italiani il ‘miglior’ sito cattolico 2011 è www.chiesacormons.it. 1 portale per 4 Parrocchie del Friulano: Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns (GO). Un luogo digitale ma abitato dai fedeli che trovano letture, podcast e giochi per i bambini. Come ‘Pac-man’ trasformato in ‘Pac-don’ per aiutare ‘il parroco a raccogliere e valorizzare i talenti dei fedeli’.
Per la categoria ‘Siti istituzionali e associativi’, una conferma: www.vigiova.it/gmg il portale multimediale “GMGIOVA”, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, coordinato da un gruppo di ragazzi ‘crossmediali’ e già premiato come miglior sito nella scorsa edizione e in quella odierna, fra quelli che hanno raccontato l’esperienza della GMG.
Menzione speciale a www.focolare.org. Il portale internazionale del Movimento dei Focolari, ricco di informazioni e spazio di unità, secondo il carisma di Chiara Lubich, pubblicato in 7 lingue (cinese incluso).
Menzione speciale a www.lavocedelpopolo.it il sito dello storico settimanale diocesano di Brescia, aderente alla FISC, fondato nel 1893 ma ormai aperto anche ai social network
A ciascuno dei siti vincitori va un Premio pari a 1.000 euro e per le Menzioni speciali 800 euro per proseguire e rafforzare l’impegno sul web.
La Giuria è composta da 22 personalità del mondo della comunicazione (internet, televisiva, radiofonica e della carta stampata, da Avvenire.it a TV2000).
L’intero elenco dei giurati, il testo del regolamento e le informazioni sul Premio su www.webcattolici.it
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.