COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L'ottavario di Rosa Mistica anche quest'anno ha richiamato anche questo numerosi fedeli, giunti nell’arco della settimana nel santuario di Cormons, dove si venera la statua miracolosa della Madonna. Una tradizione che si perpetua da oltre 120 anni nel segno di una devozione alla “madonute da muinis” che non è mai venuta meno. I numerosi ex-voto, visibili nel corridoio a sinistra dell’altare, sono una testimonianza della grande devozione di tante persone che, in questo Santuario, hanno affidato le loro preghiere e intercessioni e hanno saputo dire grazie a Maria Rosa Mistica. Sono molti che durante la giornata entrano in chiesa per una breve preghiera, c’è chi fa il segno della croce passando dinanzi alla chiesa.
In occasione della Messa solenne di chiusura dell’Ottavario presieduta dal vicario generale monsignor Armando Zorzin, che ha sostituito il vescovo Carlo impegnato fuori diocesi. Tra i celebranti anche il parroco monsignor Paolo Nutarelli, monsignor Mauro Belletti e don Fausto Furlanut. Richiamandosi al vangelo di Marco monsignor Zorzin ha detto che bisogna convertirsi per “cercare il sole di Dio, la sua misericordia, la sua pazienza, la sua bontà”. Il sacerdote ha sottolineato pure che, rifacendosi al libro “Vietato lamentarsi”, non possiamo avvilupparci in una rete che ci fa perdere il senso delle cose positive che pure ci sono. Ed una di queste è Cristo che “è una continuazione di sì” come hanno fatto gli apostoli alla sua chiamata.
Monsignor Zorzin ha affermato come “il miracolo di Maria Rosa Mistica sia stato quello “di annunciare che stava nascendo la nostra diocesi”. Ha pure ricordato san Luigi Scrosoppi, fondatore della Suore della Provvidenza, che ha colto in vita decine di derelitti, si è rimboccato le maniche e ha avuto al seguito le suore, di cui il numero da allora ad oggi non si conta, ma “alle quali dobbiamo somma gratitudine”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.